TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 13:39

 /    /    /  Mousse di cioccolato con lamponi
Mousse di cioccolato con lamponi

Mousse cioccolato e guarnita con frutti di bosco- Credit: iStock

RICETTE01 ottobre 2021

Mousse di cioccolato con lamponi

di Melissa Viri

Un dessert da leccarsi i baffi e adatto a ogni stagione.

La mousse di cioccolato con lamponi è un dolce che unisce il gusto intenso del cioccolato con la leggera acidità dei lamponi, dando vita a un dessert unico, adatto a tutte le occasioni e a ogni stagione.

 

Una coccola dolce e avvolgente che si scioglie in bocca regalando dolcissimi momenti di piacevolezza. Questa mousse è perfetta a fine pasto ed è ideale anche per gli intolleranti al glutine, che oggi sono sempre più numerosi. Inoltre, è molte facile da preparare e si ottiene miscelando pochi ingredienti.

 

Ecco la ricetta della mousse di cioccolato con lamponi.

Ingredienti per 6 persone

Per la mousse al cioccolato:

  • 400 g di panna fresca liquida

  • 300 g di cioccolato fondente.

Per la crema di lamponi:

  • 400 g di lamponi

  • 3 cucchiai di zucchero

  • 3 cucchiai d'acqua

Attenzione: in questa ricetta abbiamo impiegato la panna montata, ma chi è intollerante al lattosio può far ricorso all'albume d'uovo montato a neve con un pizzico di sale. In questo caso prendete 6 uova e separate i tuorli dagli albumi raccogliendoli in due ciotole. Incorporate quindi i tuorli leggermente battuti al cioccolato fuso tiepido e aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve, per non smontarli.

Come preparare la mousse di cioccolato con lamponi

Per preparare la mousse di cioccolato con lamponi, iniziate spezzettando il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, quindi lasciatelo raffreddare.

 

Nel frattempo, versate la panna in una ciotola e, aiutandovi con una frusta, montatela fino a quando non risulterà spumosa ma non troppo ferma.

 

Fatto ciò, unite il cioccolato e mescolate con una frusta con movimenti delicati dal basso verso l'alto fino ad amalgamare il composto. Fate riposare in frigorifero per almeno due ore.

 

A questo punto, passate alla preparazione della crema di lamponi versando lo zucchero in una pentola con l'acqua e fatelo sciogliere.

 

Unite i lamponi mondati, lavati e asciugati e fateli cuocere per una decina di minuti. Durante la cottura, schiacciate i lamponi con una forchetta finché non otterrete una crema densa. Una volta che la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e frullatela per eliminare i semini dei lamponi. Fate raffreddare anche la crema.

 

Per creare il vostro dessert prendete sei coppette monoporzione e trasferite uno strato di mousse al cioccolato sul fondo, poi distribuite la crema di lamponi e concludete con un altro strato di mousse al cioccolato. Prima di servire, decorate con i lamponi e con qualche ciuffo di panna.