TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 18:23

 /    /    /  Muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto
Muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto

Zucchine tagliate in verticale- Credit: iStock

RICETTE27 settembre 2021

Muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto

di Melissa Viri

Una ricetta veloce, solo 30 minuti tra preparazione e cottura in forno. Da provare!

Potete provare i muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto se siete alla ricerca di un'idea semplice per realizzare dei rustici da offrire ai vostri ospiti durante un aperitivo, un antipasto, una festa oppure per preparare una merenda assai stuzzicante.

 

Questa ricetta si prepara in poco tempo e con ingredienti che normalmente sono presenti all'interno del frigorifero.

 

Anche per il gusto questi muffin sono un connubio ideale in quanto la dolcezza delle zucchine si sposa perfettamente con la sapidità del prosciutto, creando come risultato finale un bocconcino di sapori che renderà felici sia i grandi che i piccini.

 

Vediamo allora quali sono gli ingredienti e gli strumenti per realizzare i muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto.

Ingredienti

Per creare questa ricetta serviranno circa 30 minuti, suddivisi orientativamente in 10 di preparazione e 20 di cottura; inoltre ha un grado di difficoltà molto bassa essendo molto semplice ed economica.

 

Procuratevi: un rotolo di pasta sfoglia già pronta, una zucchina di medie dimensioni, 5-6 fette di prosciutto crudo tagliato medio, 4-5 fette di scamorza affumicata e olio EVO.

Preparazione

Per prima cosa pulite la zucchina eliminando per prima cosa le estremità e lavandola successivamente in modo accurato sotto l'acqua corrente; affettatela, quindi, nel senso della lunghezza creando delle fettine che possano essere il più possibile omogenne nello spessore.

 

Mettete le fettine a scolare fino a eliminare l'acqua in eccesso.

 

Stendete quindi la pasta sfoglia e, aiutandovi con un bicchiere o con un semplice coppapasta, create dei dischi uniformi.

 

Prendete la teglia specifica per muffin oppure dei pirottini singoli in alluminio e ungete con l'olio EVO; sistemate i dischi di pastasfoglia facendola aderire perfettamente al fondo e ai bordi delle forme.

 

Per il ripieno all'interno sistemate la fetta di zucchina e sopra ognuna di esse aggiungete il prosciutto e la scamorza.

 

Inserite il tutto all'interno del forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

 

Una volta cotti, tirate fuori i vostri muffin e lasciateli raffreddare leggermente per qualche minuto prima di servirli.

Suggerimenti e varianti

Naturalmente questo tipo di ricetta di muffin di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto si presta a varianti per realizzare degli stuzzichini ancora più gustosi.

 

Ad esempio prima di infornare potreste spolverizzare ciascun muffin con del parmigino reggiano grattugiato, in modo da far formare una crosta che aumenta la golosità del muffin.

 

Potete usare anche cubetti di prosciutto cotto o, se preferite sapori ancora più decisi, di speck.