Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto simbolo della cucina pugliese, nonché un primo piatto perfetto per la stagione autunnale e invernale. Le cime di rapa infatti sono un ortaggio che viene raccolto nel tardo autunno, in inverno e in primavera nelle varietà tardive.
Per preparare le orecchiette con le cime di rapa dovrete prima di tutto occuparvi della pulizia delle cime di rapa: andranno eliminati i gambi duri, le foglie più grandi e spesse e quelle ingiallite, tenendo le più piccole e tenere, comprese le infiorescenze.
A questo punto le cime di rapa vanno lavate e sciacquate sotto il getto di acqua fredda, poi si può scegliere se lessarle o stufarle direttamente in padella.
A piacere potete arricchire questo piatto con l’aggiunta della salsiccia, che ben si sposa con le cime di rapa, oppure per una ricetta vegetariana potete mettere i pomodorini secchi e rosolarli in padella con olio, aglio e peperoncino, al posto delle acciughe.
Ingredienti per preparare le orecchiette con le cime di rapa
Per preparare le orecchiette con le cime di rapa serviranno:
-
1 kg di cime di rapa
-
300 g orecchiette fresche
-
olio evo
-
sale
-
pepe
-
3 filetti di acciughe sott’olio
-
1 spicchio d’aglio
-
peperoncino
-
pangrattato.
Iniziate a pulire le cime di rapa. Lavatele e asciugatele.
Preparate il pangrattato tostato: in una padella versate un po’ d’olio, accendete il fuoco medio basso e aggiungete poi il pane grattugiato. Mescolate e fate dorare il pangrattato, quindi tenetelo da parte.
In una pentola mettete a bollire abbondante acqua salata. Quando prenderà bollore mettete a cuocere le cime di rapa. Dopo 5 minuti di cottura, aggiungete le orecchiette e fate cuocere tutto insieme fino a che le orecchiette non saranno al dente.
In una padella versate un po’ di olio evo, aggiungete lo spicchio d’aglio, le acciughe e il peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma bassissima per qualche minuto: l’acciuga si scioglierà.
A questo punto scolate le orecchiette e le cime di rapa e versatele nella padella. Alzate la fiamma e saltate la pasta per 2 minuti, giusto il tempo di mantecare il tutto. Impiattate con una spolverata di pangrattato tostato.
Servite le orecchiette con le cime di rapa belle calde.