TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 13:30

 /    /    /  Palline di cocco e ricotta
Palline di cocco e ricotta

Palline di cocco e ricotta- Credit: iStock

RICETTE15 luglio 2021

Palline di cocco e ricotta

di Melissa Viri

Le palline di cocco e ricotta sono uno dei dolci più buoni e leggeri che si possano trovare, perfetti per chi segue un regime alimentare particolare

Quando si è a dieta, la voglia di dolce è sicuramente una delle cose che peggiorano l'umore data la consapevolezza di non poterselo permettere.

 

Il dolce in questione è estremamente facile da cucinare, basta aggiungere un po' di cioccolato fondente per avere una versione light dei cioccolatini al cocco più famosi presenti in commercio.

 

Anche quando ci si torva soli in casa e si ha voglia di dolce ma nulla a portata di mano, questa ricetta può essere una manna del cielo, stesso discorso per quando si hanno ospiti improvvisi e nulla da servirgli.

 

Attenzione però perché le palline al cocco e ricotta sono così buone che una tira l'altra, quindi è preferibile abbondare con le dosi per non rimanere senza a metà serata.

Ricetta

  • 500 g di ricotta di mucca
  • 350 g di cocco
  • mandorle pelate
  • 70 g di zucchero al velo

Preparazione

Non c'è sicuramente ricetta di dolce più semplice delle palline al cocco e ricotta, in primis perché per realizzarle non si sporca nulla, basta semplicemente una ciotola. Versare la ricotta nella ciotola e amalgamarla al meglio insieme allo zucchero a velo. Aggiungere il cocco lasciandone un po' da parte per la decorazione. Impastare molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto è possibile realizzare le palline. Prendere un cucchiaio di impasto tra le mani e iniziare a dare la forma al dolce, al centro è possibile inserire una mandorla per arricchire il dolce, in alternativa si possono fare così come sono senza aggiungere nulla. Passare le palline nel cocco come per impanarle e riporle in frigo fino a quando non dovranno essere servite.

Curiosità

Sicuramente light, le palline al cocco e ricotta possono essere rese più golose se ci si concede qualche caloria in più. In sostituzione della mandorla ad esempio è possibile inserire un cucchiaio di crema alla nocciola oppure al pistacchio.

 

In alternativa potrebbero anche essere utilizzate le creme proteiche così da tenere sotto controllo l'apporto di zuccheri nella propria dieta.

 

Molto buona anche l'idea di immergere le palline nel cioccolato fondente fuso o in quello bianco o ancora al latte con dei pezzetti di nocciola.

 

C'è invece chi preferisce passare le palline di cocco e ricotta nel cacao amaro per dare più colore o nella granella di pistacchio. Insomma, variare la ricetta è possibile, in tanti modi diversi e tutti golosi, alla portata di chi è ancora alle prime armi.