TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Pane dolce cinese con crema
Pane dolce cinese con crema

Pane dolce- Credit: Pexels

RICETTE07 agosto 2022

Pane dolce cinese con crema

di Melissa Viri

Pane dolce cinese, ingredienti e preparazione.

Il pane dolce cinese, noto anche con il nome di bao buns, sono dei piccoli e soffici panini cotti al vapore con una farcia a base di crema pasticcera.

 

A rendere così particolari questi dolcetti è la loro morbidezza e il colore molto chiaro dovuto alla cottura al vapore.

 

L’impasto base si prepara con farina 00, latte, olio di semi e lievito di birra che dovrà essere suddiviso in palline da farcire con la crema prima di cuocerle in una vaporiera per dieci minuti.

 

Per ottenere un risultato che supera le aspettative, è fondamentale sciogliere bene il lievito in acqua leggermente tiepida e far lievitare bene l’impasto prima di cuocerlo.

 

Vediamo assieme come preparare il pane dolce cinese con crema, passaggio dopo passaggio.

Ingredienti

Per la crema pasticcera

  • 200 ml di latte intero
  • 40 g di zucchero semolato
  • 40 g di tuorli d’uovo
  • 20 g di amido di mais
  • 15 g di burro
  • mezza bustina di vanillina.

Per l’impasto base

  • 200 g di farina 00
  • 125 ml di latte tiepido
  • 25 g di zucchero
  • 20 ml di olio di semi
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 2 g di lievito in polvere vanigliato per dolci
  • sale.

Preparazione

Per realizzare il pane dolce cinese, iniziate dalla farcia. Versate i tuorli dell’uovo in una terrina, aggiungete lo zucchero e la vanillina poi sbattete con una frusta fino a ottenere un composto spumoso. Incorporate l’amido di mais continuando a mescolare con la frusta.

 

Intanto mettete in un pentolino il burro e il latte. Fateli scaldare bene e poi versateci dentro a filo il preparato a base di tuorli senza mai smettere di mescolare. Quando la crema pasticcera inizierà ad addensarsi, spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare bene.

 

A questo punto potete procedere con la preparazione dell’impasto base dei bao buns. Versate il latte tiepido ma non caldo in una terrina e aggiungete il lievito di birra secco e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non si formerà in superficie un po’ di schiuma.

 

Aggiungete al contenuto della ciotola la farina setacciata assieme al lievito per dolci e il sale poi impastate con le mani. Alla fine otterrete un panetto di impasto piuttosto compatto. Incorporate l’olio di semi e impastate ancora per una decina in modo tale da rende ben elastico e omogeneo l’impasto.

 

Dividete il panetto in otto parti e create delle palline. Stendetele poi con il mattarello e versate al centro un cucchiaio di crema pasticcera che oramai si sarà raffreddata. Richiudete poi su sé stesse e adagiatele sopra un piano leggermente infarinato. Coprite le palline con un panno di cotone e lasciatele lievitare per un quarto d’ora circa.

 

Sistemate poi i pani dolci cinesi nella vaporiera distanziandoli bene gli uni dagli altri e cuoceteli per una decina di minuti dopo averli chiusi con l’apposito coperchio.

 

Appena saranno cotti, lasciateli riposare ancora coperti nella vaporiera per pochi minuti e poi sistemateli in un piatto da portata.

 

Prima di proporre in tavola il vostro pane dolce cinese con crema, attendete che si raffreddi bene.