TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Pane dolce di zucchine e cioccolato
Pane dolce di zucchine e cioccolato

Pane dolce al cioccolato- Credit: Pexels

RICETTE11 agosto 2022

Pane dolce di zucchine e cioccolato

di Melissa Viri

La ricetta passo dopo passo.

Il pane dolce di zucchine e cioccolato è una ricetta proveniente dagli USA che ben si presta a una colazione o una gustosa merenda. Anche se all'interno ci sono le zucchine, il risultato è comunque dolce e gradevole in quanto questo ortaggio non è sapido in origine perciò niente paura! Vediamo come prepararla.

Ingredienti del pane dolce di zucchine e cioccolato

Per una teglia da plumcake è necessario preparare:

  • 150 grammi di farina
  • 120 grammi di zucchero di canna
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 100 grammi di gocce di cioccolato fondente
  • 250 grammi di zucchine
  • 120ml di olio di semi
  • 50 grammi di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale e cannella.

 

Infine un cucchiaino di essenza di vaniglia è consigliabile per lasciare al pane un intenso buon profumo, in alternativa è possibile acquistare il lievito per dolci vanigliato.

Preparazione del pane dolce di zucchine e cioccolato

Il primo step è setacciare farina e cacao, aggiungendo successivamente il lievito, la cannella, le gocce di cioccolato e il pizzico di sale. In una ciotola a parte montare le uova e aggiungere gradualmente lo zucchero, l'olio, l'essenza di vaniglia e le zucchine grattugiate. Il composto finale dovrà essere liscio, omogeneo e privo di grumi, solo allora potrà essere unito agli altri ingredienti solidi. Accendere il forno a 180° e preparare lo stampo che dovrà essere foderato con della carta da forno o imburrato e infarinato. Infornare una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura stabilita e procedere con la cottura per circa 55 minuti. Fare la prova dello stuzzicadenti e lasciare raffreddare nello stampo.

Come serve il pane dolce di zucchine e cioccolato

Per avere delle fette tagliate in modo ben definito è necessario che il pane dolce sia raffreddato perciò dopo i 10 minuti di riposo, spostarlo fuori dalla teglia poggiandolo su una gratella e attendere altri 20 minuti. Gli statunitensi amano mangiare una fetta di pane dolce accompagnato da un caffè americano o una tazza di tè, questo perché il pane - seppur morbido - potrebbe risultare leggermente asciutto perciò è opportuno consumarlo a colazione vicino a una bella tazza di latte o come spuntino insieme a una spremuta o un tè caldo. Questo piatto non ha bisogno di alcuna decorazione perché è bello già così ma per chi vuole aggiungere un tocco personale, una spolverata di zucchero a velo va sempre bene.