TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Panini gourmet: il pranzo per un Ferragosto al sacco
Panini gourmet: il pranzo per un Ferragosto al sacco

Panini tagliati a metà- Credit: Pexels

RICETTE15 agosto 2022

Panini gourmet: il pranzo per un Ferragosto al sacco

di Melissa Viri

Suggerimenti per panini gourmet da gustare a ferragosto.

I panini oggi sono gourmet! Sì, ci sono tante ricette da copiare che ti permettono di realizzare ottimi sandwich da portare con te a ferragosto per un pic-nic da leccarsi i baffi. Scopri gli abbinamenti più golosi e anche quelli light che metteranno d'accordo proprio tutti.

Panini alla mortadella, stracciatella e pistacchi

Il panino alla mortadella è un vero caposaldo della nostra tradizione culinaria. Per farlo diventare gourmet ti basterà mixare dei pistacchi con olio di oliva, parmigiano, sale, pepe e poche gocce di limone. Utilizza un pane tostato e stendi il pesto di pistacchi, completa con le fette di mortadella e, se ti piace, aggiungi della stracciatella di latte fresca o un po' di ricotta. L'utilizzo dei formaggi freschi ti permette di rendere il tuo panino molto più fresco e se ami le aromatiche realizza un trito e uniscilo al cremoso.

Panini al prosciutti crudo e mozzarella di bufala

Un altro abbinamento delizioso per il tuo pic-nic di ferragosto prevede l'utilizzo di prosciutto crudo affettato medio e di mozzarella di bufala. Quest'ultima va fatta sgocciolare: tagliala a metà e lasciala in frigorifero in un colino al fine di farle perdere un po' di liquido. Dopo alcune ore tagliala a tocchetti, disponila sul pane che preferisci e completa con l'affettato. Per conferire al panino una nota più fresca scegli se spennellare una confettura fresca di mandarino o menta, oppure della classica salsa verde.

Panino al guanciale con insalata e senape

Il guanciale accostato alla senape e all'insalata risulta perfetto per chi vuole farcire un pane casereccio medio-croccante. Lo stesso guanciale potrai, a scelta, renderlo più croccante passandolo in padella qualche istante, o sulla piastra e se ti va aggiungi del pene nero in più. L'insalata ideale è quella da taglio verde, fresca, leggerissima e delicata nel gusto. Completa il panino con uno stecchino e un'oliva, puoi anche utilizzare una di quelle ascolane farcite: idea golosissima e di sicuro successo.

Panino con bresaola, melone e rucola

Infine, tra i panini gourmet ottimi per il pic-nic di ferragosto ecco quello più esotico realizzato con pane a scelta, meglio se medio-morbido, bresaola e melone. Taglia quest'ultimoa listarelle sottili con il pela-patate e disponile sul pane, poi sistemaci qualche fogliolina di rucola e completa con la bresaola. Potrai chiedere il panino con uno stecchino e un lampone, oppure utilizza la salsa verde per aromatizzare il pane e rendere ancora più goloso il sandwich.