TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Parmigiana di finocchi light
Parmigiana di finocchi light

Parmigiana di finocchi light- Credit: iStock

RICETTE20 giugno 2022

Parmigiana di finocchi light

di Melissa Viri

Una ricetta molto semplice da realizzare. È vegetariana ed è molto più leggera se paragonata alla tradizionale parmigiana preparata con le melanzane.

I finocchi tagliati a fette infatti non vengono fritti in olio bollente dopo averli panati ma lessati rapidamente e poi cotti una seconda volta in forno assieme a una salsa di pomodoro poco calorica e mozzarella.

 

Per realizzare questa ricetta procuratevi finocchi abbastanza grandi e dell’ottimo parmigiano grattugiato preferibilmente stagionato: solo così otterrete un impeccabile risultato finale.

 

Vediamo assieme come preparare una golosa parmigiana di finocchi light da gustare calda assieme a un piatto a base di carni bianche o con un’insalata di stagione, decisamente meno calorica.

Ingredienti

  • 1Kg di finocchi light
  • 600 g di mozzarella
  • una cipolla
  • 100 g di parmigiano grattugiato stagionato
  • 4 cucchiai di olio extravergine light
  • origano
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Per preparare la parmigiana di finocchi light iniziate a pulire accuratamente gli ortaggi togliendo prima le barbe e poi le foglie coriacee esterne. Non buttate via le puliture: potete sempre adoperarle per preparare un ottimo brodo vegetale o dei saporiti passati di verdura.
  2. Dopo aver lavato accuratamente i finocchi, divideteli in quattro parti. Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e aggiungete gli spicchi di finocchi precedentemente preparati.
  3. Coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni e cuocete a fiamma dolce gli ortaggi per venti minuti. Quando saranno diventati teneri, prelevateli dall’acqua di cottura con una schiumarola e lasciateli raffreddare.
  4. Con un coltello affilato, tagliate a fette sottili i finocchi lessati e metteteli da parte.
  5. Intanto prendete una padella e versateci dentro un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la salsa di pomodoro e insaporitela con una macinata di pepe, origano, basilico e sale. Proseguite la cottura della salsa per una ventina di minuti.
  6. Procuratevi una teglia adatta per le cotture in forno e coprite il fondo con uno strato di salsa al pomodoro. Sistemateci sopra uno strato di fette di finocchi poi cospargete con un po’ di pomodoro, mozzarella tagliata a cubetti e parmigiano grattugiato.
  7. Formate gli altri strati della parmigiana seguendo lo stesso ordine fino a terminare tutti gli ingredienti. Concludete la parmigiana di finocchi light con uno strato di pomodoro e uno di parmigiano grattugiato che durante la cottura creerà un’irresistibile crosticina dorata sulla superficie.
  8. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e appena avrà raggiunto la giusta temperatura, infornate la teglia. Cuocete la parmigiana per circa 30 minuti dopodiché sfornatela e attendente almeno cinque minuti prima di presentarla in tavola