TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:45

 /    /    /  Parmigiana di zucchine bianca
Parmigiana di zucchine bianca

Parmigiana di zucchine- Credit: iStock

RICETTE08 settembre 2020

Parmigiana di zucchine bianca

di Melissa Viri

Un piatto leggero e completo, perfetto da servire a pranzo o cena, anche come piatto unico

Le zucchine sono degli ortaggi dal sapore delicato, che si possono mangiare lesse con un filo d’olio, grigliate, ripiene e anche utilizzate per realizzare un’ottima parmigiana bianca. Esistono varie versioni della parmigiana di zucchine bianca, adatte a rispondere alle esigenze di vegetariani, vegani e di prediligere mangiare in maniera sana, ma senza rinunciare al gusto.

Ingredienti della parmigiana di zucchine bianca

Le dosi sono per 5/6 porzioni:

  • 700 gr di zucchine scure
  • 500 gr scamorza
  • 500 ml di besciamella
  • 200 gr prosciutto cotto
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare la parmigiana di zucchine bianca

La parmigiana di zucchine bianca è facile da preparare e non richiede particolari doti da chef, ma solo un pò di pazienza per grigliare gli ortaggi o fare la besciamella, se non si vuole impiegare quella pronta del supermercato.

 

Per iniziare è necessario lavare le zucchine, privarle delle estremità, tagliarle dal lato lungo a fette dallo spessore di circa ¾ mm. Mettere sul fuoco una bistecchiera, fare riscaldare, cospargere sul fondo qualche granello di sale grosso e mettere a grigliare le zucchine da entrambi i lati per qualche minuto.

Una volta completata questa operazione, basta affettare la scamorza, predisporre sul tavolo da lavoro tutti gli ingredienti e cominciare il loro assemblamento.

Come comporre la parmigiana bianca di zucchine

In una pirofila da forno, versare sul fondo qualche cucchiaio di besciamella e spolverizzare con del pangrattato. Adagiare le zucchine grigliate per formare il primo strato, sistemare sopra il prosciutto, la scamorza a fette, la besciamella, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Coprire nuovamente con le zucchine e ripetere creando altri strati fino a completo esaurimento degli ingredienti.

L’ultimo strato deve essere composto di zucchine, sopra al quale bisogna aggiungere solo la besciamella, il parmigiano e il pangrattato. Completata la parmigiana deve essere inserita in forno preriscaldato a 180 gradi per 30- 35 minuti. Ultimata la cottura, il piatto deve essere servito caldo.

Suggerimenti

La scamorza può essere sostituita dalla mozzarella, dal provolone o da una combinazioni di tali ingredienti. Eliminare il prosciutto se la parmigiana è destinata a un vegetariano. Naturalmente chi non ha problemi di linea può anche friggere le zucchine, mentre chi desidera una versione molto più light può metterle a crudo, ma in questo caso è necessario tagliare le fette più sottili e allungare i tempi di cottura.