TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 13:15

 /    /    /  Parmigiana fredda di zucchine
Parmigiana fredda di zucchine

Parmigiana di zucchine- Credit: iStock

RICETTE22 giugno 2022

Parmigiana fredda di zucchine

di Melissa Viri

Il gusto di una parmigiana e di un alimento al tempo stesso salutare come le zucchine

L'estate è ormai pronta a iniziare ufficialmente, anche se già da diversi giorni la temperatura si è alzata sensibilmente. Il momento è quello giusto per pensare a ricette fresche e gustose che possano accompagnare i pasti della stagione più calda e una parmigiana fredda di zucchine ben preparata può essere davvero una soluzione ideale.

 

Il gusto di una parmigiana e di un alimento al tempo stesso salutare come le zucchine, senza però la necessità di infiammare la cucina con fornelli accesi e temperatura che potrebbe dunque superare i livelli di guardia. Ecco come procedere alla preparazione di una parmigiana fredda di zucchine.

Parmigiana fredda di zucchine, ingredienti

Per preparare il piatto per quattro persone saranno necessari:

  • 500 grammi di di zucchine
  • 300 grammi di formaggio spalmabile fresco
  • 30 grammi di parmigiano o grana padano
  • basilico
  • pepe
  • un filo di olio extravergine d'oliva.

 

Innanzitutto sarà necessario tagliare le zucchine a fettine, lasciando una base abbastanza ampia e grigliando poi gli ortaggi su una piastra per circa cinque minuti per ciascun lato, finché non si otterrà l'effetto classico delle striature delle verdure grigliate.

 

Contestualmente, utilizzando un mixer si creerà una crema con gli altri ingredienti.

Come assemblare la parmigiana fredda di zucchine

Inserire dunque nel frullatore il formaggio fresco spalmabile, il parmigiano, l'olio d'oliva e il basilico e creare un composto omogeneo, che andrà a formare una crema che andrà spalmata sulla base di una teglia, formando un primo strato sopra al quale andranno poi adagiate le zucchine grigliate.

 

L'operazione può essere ripetuta una seconda volta, creando quindi due strati di crema di formaggio e di zucchine, creando il classico effetto della parmigiana. Che in questo caso però non andrà ripassata in forno, ma essendo una parmigiana fredda di zucchine andrà fatta riposare in frigo per circa 24 ore.

Parmigiana fredda di zucchine, l'effetto finale

L'effetto finale è sorprendente, la parmigiana fredda di zucchine potrà essere estratta dal frigo il giorno dopo ma può anche essere conservata per 48-72 ore prima di essere mangiata.

 

Al momento di servire il piatto, che si sarà piacevolmente compattato grazie al freddo, basterà aggiungere un filo d'olio in più e un pizzico di pepe per assaggiare una vera prelibatezza, riuscendo a gustare un piatto gustoso e light allo stesso tempo, ideale per placare la fame e al tempo stesso ricavare una sensazione di freschezza nelle calde giornate estive.