TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:07

 /    /    /  Pasta con asparagi e gamberetti light
Pasta con asparagi e gamberetti light

Pasta con asparagi e gamberetti- Credit: iStock

RICETTE20 maggio 2021

Pasta con asparagi e gamberetti light

di Melissa Viri

La pasta con asparagi e gamberetti è un piatto semplice ;che può essere gustato anche da chi è a dieta

Questo piatto fresco e gustoso può essere preparato sia durante la stagione estiva che in quella invernale e non richiede molto tempo nella realizzazione. Inoltre il suo procedimento non è molto complesso e per questo può essere eseguito anche da chi è alle prime armi in cucina.

Pasta con asparagi e gamberetti light: quali ingredienti occorrono

Per preparare la pasta con asparagi e gamberetti light bisogna innanzitutto procurarsi tutti gli ingredienti necessari per la ricetta. Questi ultimi sono molto semplici da reperire e si possono trovare in qualsiasi supermercato. Per realizzare la ricetta occorrono quindi un tipo di pasta a propria scelta (preferibilmente gli spaghetti), gamberetti, asparagi, olio extravergine di oliva, sale e pepe quanto basta, erba cipollina, prezzemolo e due cipollotti.

Il procedimento iniziale per questa ricetta

La prima cosa da fare consiste nel tagliare gli asparagi a rondelle e pulirli bene per eliminare le parti superflue. A questo punto in una padella bisogna mettere a scaldare l'olio extravergine d'oliva e inserire i due cipollotti precedentemente tagliati. Successivamente bisognerà aggiungere gli asparagi facendoli cuocere per circa cinque minuti aggiungendo un bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Intanto si dovranno tagliare anche i gamberi che dovranno essere aggiunti in padella e fatti cuocere per almeno quattro minuti mescolando di tanto in tanto. Dopo aver spento la fiamma si dovranno inserire anche l'erba cipollina e il prezzemolo tritato.

La fase finale della preparazione

Una volta realizzata la crema si dovrà far bollire una pentola di acqua nella quale poi verranno inseriti gli spaghetti. Quando saranno cotti al punto giusto essi dovranno essere scolati e uniti al composto preparato prima. È opportuno scolare gli spaghetti al dente per avere un risultato ottimale. La pasta dovrà infatti essere saltata in padella insieme al condimento per alcuni minuti in modo da assorbirne tutto il sapore. Una volta pronti gli spaghetti con gamberi e asparagi light possono essere serviti in tavola aggiungendo ancora sale e pepe.