TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:15

 /    /    /  Pasta con pesto di pomodori secchi
Pasta con pesto di pomodori secchi

Pomodori secchi- Credit: Pexels

RICETTE27 luglio 2022

Pasta con pesto di pomodori secchi

di Melissa Viri

Una ricetta dal sapore mediterraneo.

La pasta con pesto di pomodori secchi è un delizioso primo piatto, molto facile da preparare ma gustoso. Racchiude i tipici sapori mediterranei e può essere abbinato a un secondo piatto a base di pesce o di carni bianche grigliate.

 

I pomodori secchi sono l’ingrediente principe di questo piatto e per la sua buona riuscita, è necessario che siano saporiti e di ottima qualità.

 

Vediamo assieme come preparare la pasta con pesto di pomodori secchi in pochi e semplici passaggi.

Ingredienti

  • 320 g di rigatoni
  • 400 g di pomodori secchi sottolio
  • 30 g di pinoli
  • 20 g di mandorle pelate
  • 10 foglie di basilico.

Preparazione

Iniziamo a preparare questa deliziosa pasta occupandoci del pesto. Preleviamo i pomodori secchi dal vasetto e mettiamoli direttamente nel mixer. Non è necessario scolarli dall’olio in eccesso perché anche quello contribuirà a rendere il nostro pesto più cremoso e saporito.

 

Aggiungiamo le mandorle pelate, i pinoli e le foglie di basilico ben lavate. Per ottenere una preparazione ancora più golosa, tostiamo le mandorle e i pinoli in una padella antiaderente fino a quando inizieranno a colorarsi leggermente.

 

Frulliamo tutti gli ingredienti fino a quando non otterremo un composto abbastanza uniforme. Trasferiamo il pesto in una ciotolina e mettiamolo da parte.

 

Versiamo abbondante acqua in una pentola e mettiamola sul fuoco. Appena inizierà a bollire saliamola e poi aggiungiamo i rigatoni. Non è obbligatorio scegliere questo formato di pasta ma potete usare quello che preferite: vanno benissimo gli spaghettoni, i bucatini ma anche formati di pasta corta come le farfalle o i fusilli.

 

Quando la pasta avrà raggiunto il giusto grado di cottura, togliamola dal fuoco e scoliamola mettendo da parte un po’ di acqua di cottura.

 

Versiamo il pesto in una padella e aggiungiamo tre cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescoliamo a fiamma vivace poi uniamo i rigatoni e mantechiamoli per un minuto.

 

A questo punto la pasta con pesto di pomodori secchi è pronta per essere gustata. Portiamola in tavola assieme a un ottimo vino bianco frizzante ben refrigerato.

 

Tempi necessari: 25 minuti

 

Difficoltà: facile

 

Dosi: per 4 persone

 

Occasioni in cui preparare la ricetta: la pasta con pesto di pomodori secchi è ottima da preparare a pranzo o quando si hanno ospiti all’improvviso e non abbiamo idea di cosa proporgli.


Eventuali suggerimenti: se ci avanza pasta con pesto di pomodori secchi, sistemiamola in un ciotola e copriamola con la pellicola trasparente. Mettiamola in frigorifero e scaldiamola leggermente prima di riproporla in tavola oppure aggiungiamo una manciata di cubetti di mozzarella e facciamola gratinare in forno.