TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Pasta con pomodorini e feta

Pasta con pomodorini e feta- Credit: Pexels

RICETTE15 maggio 2022

Pasta con pomodorini e feta

di Melissa Viri

Pasta con pomodorini e feta: il piatto leggero ma ricco di sapore.

Sei alla ricerca di un piatto gustoso e saporito che possa piacere a tutta la famiglia ma che sia nello stesso tempo anche leggero? In questo caso non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo dove potrai scoprire come preparare un'ottima pasta con pomodorini e feta. I pomodorini, oltre a dare un sapore delicato alla pasta, regalano al piatto un tocco di colore che insieme alla feta ricordano le rilassanti giornate estive. Iniziamo!

Pasta con pomodorini e feta: gli ingredienti

Per preparare pasta con pomodorini e feta per quattro persone hai bisogno dei seguenti ingredienti:

1. 320 grammi di pasta corta;

2. 150 grammi di pomodorini (tipo datterini);

3. 100 grammi di feta;

4. qualche foglia di basilico per decorare;

5. sale quanto basta;

6. due cucchiai di olio extra vergine di oliva;

7. mezza cipolla o scalogno.

Pasta con pomodorini e feta: procedimento

Per prima cosa lava bene i pomodorini sotto l'acqua corrente, asciugali e appoggiali su un tagliere. Tagliali a metà senza togliere la polpa interna che ti servirà per condire la pasta senza usare troppo olio.

 

Metti sul fuoco una pentola piena di acqua salata e porta a ebollizione per poi versare la pasta. Lascia cuocere per il tempo indicato nella confezione e scolala.

 

Metti la pasta cotta dentro una ciotola con bordi abbastanza alti e cospargila con un filo di olio per non farla attaccare.

Il condimento della pasta

Metti un po' di sale nei pomodorini che hai tagliato in precedenza mentre ti dedichi alla feta che dovrai tagliare a pezzettini. Lava le foglie di basilico e lasciale asciugare sopra un panno da cucina o della carta assorbente.

 

Scola l'acqua dei pomodorini che si sarà creata grazie al sale e versali nella ciotola con la pasta, aggiungi la feta e il basilico spezzettato. Aggiungi un po' di olio extra vergine di oliva e aggiusta di sale se serve.

Consigli utili

Non dimenticare che il basilico va spezzettato con le mani, in questo modo non perderà il suo sapore e la naturale profumazione. Se prepari la pasta con pomodorini e feta il giorno prima è bene togliere la polpa dai pomodorini altrimenti si creerà troppa acqua nella ciotola.

 


Puoi gustare questo primo piatto appena lo hai preparato oppure conservarlo in frigo all'interno di un contenitore ermetico per massimo un paio di giorni. La pasta con pomodorini e feta non può essere congelata.