TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 10:33

 /    /    /  Patate alla curcuma e riso basmati
Patate alla curcuma e riso basmati

Patate alla curcuma su un piatto - Credit: Pexels

RICETTE19 agosto 2022

Patate alla curcuma e riso basmati

di Melissa Viri

Una ricetta davvero interessante e speziata.

Le patate alla curcuma e riso Basmati è un primo piatto sfizioso e intrigante, che si sposa bene con le mezze stagioni e le prime settimane della stagione più fredda. L'ingrediente principe è la patata americana rossa, che rende speciale tutto il piatto, conferendogli un sapore e un'originalità che poche altre volte si riscontrano in altre pietanze. L'unica nota stonata, se così si può definire, è che la patata americana non è un alimento così facile da reperire al supermercato.

 

L'ideale sarebbe rivolgersi a un negozio biologico o al mercato, dove le probabilità di trovare la patata americana (nota anche con il nome di batata) sono più alte rispetto a quando si va a fare la classica spesa al supermercato. Di seguito ti presentiamo la ricetta delle patate alla curcuma e riso Basmati con gli ingredienti, le dosi consigliate e tutti i passaggi richiesti per una preparazione ottimale.

Gli ingredienti della ricetta delle patate alla curcuma e riso Basmati

La lista degli ingredienti per due porzioni della ricetta delle patate alla curcuma e riso Basmati comprende:

  • 130 grammi di riso Basmati
  • 100 grammi di patata americana
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 cipolla gialla
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 dado vegetale
  • tre cucchiai di olio extravergine di oliva e acqua q.b.

 

Segue ora la preparazione della ricetta. Ti assicuriamo che si tratta di una ricetta molto facile, alla portata di tutti, che si prepara in dieci minuti, a cui bisogna aggiungere altri dieci minuti per la cottura.

La preparazione della ricetta delle patate alla curcuma e riso Basmati

Per prima cosa, taglia la cipolla gialla e falla appassire in una pentola a pressione con un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva. Dopodiché taglia la patata americana a cubetti e versala nella pentola insieme alla cipolla, facendola cuocere per circa un minuto. Trascorsi 60 secondi circa, aggiungi il riso e fallo tostare per pochi secondi (mezzo minuto, non di più).

 

Nella stessa pentola versa ora l'acqua, il rosmarino e il dado sbriciolato, quindi metti il coperchio sopra e fai cuocere per circa 8 minuti. Il passaggio successivo prevede l'aggiunta della curcuma, dopodiché amalgama per bene il tutto. Non ti resta ora che aggiungere l'olio restante e un paio di fette di patata americana cruda giusto per guarnire. Buon appetito!

 

Importante: in alternativa, la patata americana anziché essere servita cruda può anche essere saltata in padella, cotta al vapore o al forno, dipende molto dai gusti personali.