TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 11:37

 /    /    /  Penne alla mediterranea: la ricetta
Penne alla mediterranea: la ricetta

Pomodori ciliegino- Credit: Pexels

RICETTE18 maggio 2022

Penne alla mediterranea: la ricetta

di Melissa Viri

Una ricetta semplice perfetta pe run pranzo o una cena estiva.

Le penne alla mediterranea sono un piatto unico molto facile da realizzare ed è perfetto da proporre in tavola durante pranzi e cene estive. Questa specialità può essere gustata sia tiepida che fredda a seconda dei propri gusti e si presta alla realizzazione di numerose varianti. Basta aggiungere pinoli e uvetta per rendere questa insalata di pasta più saporita oppure arricchirla con tonno e capperi.

 

Vediamo assieme tutti gli ingredienti che servono per realizzare le penne alla mediterranea e i passaggi necessari per ottenere un piatto delizioso.

Ingredienti

  • 360 g di penne
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 200 g di mozzarella
  • 10 foglie di basilico
  • 50 g di olive taggiasche
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale.

Preparazione

Per prima cosa prendete i pomodorini che avete a disposizione e tagliateli a metà. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione poi metteteli in una ciotola capiente.

 

Spezzettate con le mani le foglie di basilico dopo averle lavate e lasciatele riposare assieme a quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. In questo modo l’olio assorbirà gran parte dell’aroma del basilico.

 

Prendete la mozzarella e sgocciolatela bene, poi tagliatela cubetti che abbiano più o meno tutti le stesse dimensioni. Aggiungete la dadolata e le olive taggiasche tagliate a rondelle ai pomodorini poi mescolate.

 

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salate a e poi metteteci dentro le penne. Scolatele ancora al dente e raffreddatele bene sotto il getto della fontana.

 

Mettete le penne ben scolate nella terrina con i pomodorini e versateci sopra l’olio aromatizzato al basilico. Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiustate di sale.

 

A questo punto le vostre penne alla mediterranea saranno pronte per essere gustate. Se preferite ottenere un piatto tiepido invece che freddo, sarà sufficiente non raffreddare la pasta sotto l’acqua prima di aggiungerla al condimento.

 

Per rendere più ricca questa insalata di pasta, potete aggiungere un paio di cucchiai di capperi sottaceto, del tonno ben sgocciolato conservato sottolio e una dadolata di melanzane precedentemente saltata in padella.

 

Questa preparazione è l’ideale da proporre in tavola durante una cena estiva ma si presta bene anche per essere proposta durante i picnic estivi e primaverili.