TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:31

 /    /    /  Piadine con crema di zucchine e ricotta salata
Piadine con crema di zucchine e ricotta salata

Ragazza addenta una piadina - Credit: Pexels

RICETTE23 luglio 2022

Piadine con crema di zucchine e ricotta salata

di Melissa Viri

La ricetta della piadina romagnola e un'idea molto gustosa su come farcirla.

La piadina romagnola può essere inserita di diritto nei cosiddetti street food, con la particolarità di essere estremamente gustosa anche per un pasto completo. Per la farcitura puoi impiegare verdure, formaggi, salumi, funghi e moltissimi altri alimenti. La versione della piadina con crema di zucchine e ricotta salata è diversa dal solito ma il risultato è assolutamente straordinario. Puoi cucinarla a partire dall'impasto fatto a mano oppure acquistare le piadine confezionate e imbottirle con un salsa deliziosa che abbina la delicatezza delle zucchine al sapore intenso della ricotta salata.

L'impasto

Per la realizzazione dell'impasto della piadina romagnola occorrono:

  • Farina 00

  • Strutto

  • Bicarbonato

  • Sale fino

  • Acqua a temperatura ambiente.

 

Eventualmente è possibile utilizzare l'impasto della comune piadina, che non comprende lo strutto e il bicarbonato ma il metodo di preparazione rimane pressoché identico. Il procedimento prevede di unire prima di tutto in una ciotola la farina, lo strutto, il bicarbonato e il sale. Dopodiché bisogna impastare gli ingredienti aggiungendo l'acqua durante il procedimento. Successivamente si viene a creare un impasto omogeneo che va lasciato riposare per circa mezz'ora.

 

Quando è trascorso il tempo, si deve dividere l'impasto in parti uguali e creare palline uniformi lavorandole con le mani. Le palline di impasto devono poi riposare per 30 minuti. Infine, dopo aver aggiunto la farina sul piano di lavoro, è arrivato il momento di spianare con il mattarello. L'impasto diventerà quindi fine e assumerà una forma circolare.

 

Bisogna riscaldarle 2 minuti per ogni lato, ottenendo quindi una piadina calda e pronta per essere farcita.

Crema di zucchine

Gli ingredienti per fare una squisita crema di zucchine sono:
 

  • zucchine
  • pinoli

  • olio

  • basilico.

 

Lavare e tagliare a dadini le zucchine dopo averle spuntate. Contemporaneamente si possono tostare i pinoli in una padella antiaderente. Al termine di queste operazioni si uniscono gli ingredienti in un mixer a immersione o in un frullatore e si aziona l'attrezzo da cucina fino a raggiungere una consistenza cremosa. L'olio può essere aggiunto in più fasi, proprio per favorire l'incorporamento.

Impiattamento

Dopo aver preparato la piadina e la crema di zucchine è il momento di dedicarsi alla ricotta salata. Si farcisce la piadina calda con la crema di zucchine distrubuendola uniformemente. La ricotta salata ha un sapore che esprime una forte personalità. Per questo motivo nelle ricette viene spesso utilizzata grattugiata e anche per la piadina si può optare per questa soluzione.