TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Pizza vegana con hummus
Pizza vegana con hummus

Pizza vegana - Credit: iStock

RICETTE15 maggio 2022

Pizza vegana con hummus

di Melissa Viri

Un impasto vegan, ecco la ricetta passo dopo passo.

Volete preparare una golosa pizza che non contenga ingredienti di origine animale? Provate a realizzare la pizza vegana con hummus: una vera delizia. L'hummus lo potete reperire nei negozi specializzati o nei supermercati ben forniti: scegliete quello aromatizzato al limone per ottenere un risultati finale migliore.

 

Dopo aver preparato l'impasto per la pizza a base di farina, acqua e lievito è necessario attendere il tempo utile per la lievitazione che varia a seconda della temperatura ambientale.

 

La crosticina dorata croccante dei bordi di questa pizza abbinata a una ricca farcia di hummus, pomodorini e bietole la rende irresistibile. Vediamo dunque assieme come preparare la pizza vegana con hummus.

Ingredienti per la pasta

  • 500 g di farina 00
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • sale.

Ingredienti per farcire

  • hummus di ceci
  • 10 pomodorini
  • 300 g di bietole
  • una manciata di uvetta sultanina
  • pepe in grani.

Preparazione

Per prima cosa iniziamo a preparare la pasta per la pizza che ha bisogno di tempo per lievitare. Versate l’acqua in una ciotola e aggiungete il lievito di birra sbriciolato. Mescolate e lasciate riposare per cinque minuti.

 

Unite l’olio extravergine d’oliva e la farina poi iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete un pizzico di sale e proseguite a impastare con le mani per ottenere un panetto di impasto morbido.

 

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e attendete che raddoppi di volume. In estate sono sufficienti quaranta minuti di attesa circa mentre nel periodo più freddo dell’anno, il panetto avrà bisogno anche di due o tre ore per lievitare.

 

Quando l’impasto sarà ben lievitato, togliete la pellicola e stendetelo con le mani in una teglia ben oleata.

 

Palmate la superficie con l’hummus in maniera regolare lasciando i bordi liberi.

 

Disponete sopra l’hummus i pomodorini tagliati a pezzetti, le foglie di basilico spezzettate e le bietole oppure le foglie di tarassaco a seconda delle vostre personali preferenze.

 

Disponete le fette. Condite con olio, sale e una macinata di pepe poi aggiungete l’uva passa precedente fatta ammollare in poca acqua.

 

A questo punto la vostra pizza vegana con hummus sarà pronta per essere cotta in forno già caldo impostato sui 180°C.

 

Dopo circa trenta minuti di cottura sarà pronta per essere gustata. Sfornatela e portatela subito in tavola intera oppure tagliata a fette.

 

Se volete rendere l'impasto della pizza più digeribile e salutare, sostituite la farina 00 con farina integrale.