Volete preparare una golosa pizza che non contenga ingredienti di origine animale? Provate a realizzare la pizza vegana con hummus: una vera delizia. L'hummus lo potete reperire nei negozi specializzati o nei supermercati ben forniti: scegliete quello aromatizzato al limone per ottenere un risultati finale migliore.
Dopo aver preparato l'impasto per la pizza a base di farina, acqua e lievito è necessario attendere il tempo utile per la lievitazione che varia a seconda della temperatura ambientale.
La crosticina dorata croccante dei bordi di questa pizza abbinata a una ricca farcia di hummus, pomodorini e bietole la rende irresistibile. Vediamo dunque assieme come preparare la pizza vegana con hummus.
Ingredienti per la pasta
- 500 g di farina 00
- 300 ml di acqua tiepida
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- 7 g di lievito di birra fresco
- sale.
Ingredienti per farcire
- hummus di ceci
- 10 pomodorini
- 300 g di bietole
- una manciata di uvetta sultanina
- pepe in grani.
Preparazione
Per prima cosa iniziamo a preparare la pasta per la pizza che ha bisogno di tempo per lievitare. Versate l’acqua in una ciotola e aggiungete il lievito di birra sbriciolato. Mescolate e lasciate riposare per cinque minuti.
Unite l’olio extravergine d’oliva e la farina poi iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete un pizzico di sale e proseguite a impastare con le mani per ottenere un panetto di impasto morbido.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e attendete che raddoppi di volume. In estate sono sufficienti quaranta minuti di attesa circa mentre nel periodo più freddo dell’anno, il panetto avrà bisogno anche di due o tre ore per lievitare.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, togliete la pellicola e stendetelo con le mani in una teglia ben oleata.
Palmate la superficie con l’hummus in maniera regolare lasciando i bordi liberi.
Disponete sopra l’hummus i pomodorini tagliati a pezzetti, le foglie di basilico spezzettate e le bietole oppure le foglie di tarassaco a seconda delle vostre personali preferenze.
Disponete le fette. Condite con olio, sale e una macinata di pepe poi aggiungete l’uva passa precedente fatta ammollare in poca acqua.
A questo punto la vostra pizza vegana con hummus sarà pronta per essere cotta in forno già caldo impostato sui 180°C.
Dopo circa trenta minuti di cottura sarà pronta per essere gustata. Sfornatela e portatela subito in tavola intera oppure tagliata a fette.
Se volete rendere l'impasto della pizza più digeribile e salutare, sostituite la farina 00 con farina integrale.