TimGate
header.weather.state

Oggi 20 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Plumcake all'arancia
Plumcake all'arancia

Plumcake all'arancia- Credit: iStock

RICETTE18 novembre 2020

Plumcake all'arancia

di Melissa Viri

Un dolce soffice e leggero per grandi e piccini

L'arancia è un dolce tipicamente autunnale ed è amato da grandi e piccini. Oltre ad essere un frutto delizioso per la merenda può essere utilizzato in mille modi in cucina.

 

Oggi vedremo come preparare un profumato e fresco plumcake all'arancia.

Ingredienti

Il plumcake all'arancia è un dolce molto leggero, perfetto per la colazione o per la merenda, non contiene molti grassi, ecco perché è perfetto anche per chi vuole una pausa dolce senza molte calorie.

 

Ecco cosa vi serve:

  • 3 uova;
  • farina 240 gr;
  • zucchero 180 gr;
  • olio di semi di girasole 100 ml ( di solito si usa questo perché molto leggero, ma si può usare anche olio di semi di mais);
  • arance 2;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo per la glassa.

Procedimento per la realizzazione del plumcake

La prima cosa da fare è prendere le arance e lavarle, sarebbe preferibile trovare dei frutti non trattati, la buccia d'arancia deve quindi essere grattata, una volta compiuta questa operazione passate a spremere le arance. Mettete quindi da parte questi due ingredienti.

 

Ora rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero, montate le uova con lo zucchero fino a quando non diventano belle gonfie e spumose. Questa fase è molto importante perché più l'impasto prende aria e più risulterà soffice al momento di degustare il plumcake.

 

A questo punto devono essere aggiunti i liquidi, cioè l'olio e il succo d'arancia. Se state usando uno sbattitore questa fase potrebbe essere delicata, cioè potreste avere schizzi ovunque, quindi potete anche utilizzare una frusta a mano.

 

Infine, devono essere aggiunte le polveri: buccia d'arancia e la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Procedete con lo sbattitore o la planetaria fino a quando non avrete un composto omogeneo. A questo punto si può infornare a 180°C per 50/60 minuti, lo stampo naturalmente deve essere prima imburrato.

Come decorarlo

La glassa su questo plumcake è facoltativa, potete aggiungerla se siete particolarmente golosi oppure per dare al dolce un aspetto più gradevole. Può essere preparata con due cucchiai di succo d'arancia e lo zucchero a velo.

 

Per rendere il dolce ancora più scenografico si possono inoltre utilizzare delle fettine di arancia leggermente asciugate in forno, oppure delle ciliegie o delle decorazioni già pronte acquistate al supermercato. In alternativa una semplice spruzzata di zucchero a velo può rendere questo dolce molto delicato.