TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Pollo al latte di cocco e salsa di soia
Pollo al latte di cocco e salsa di soia

Pollo- Credit: Pexels

RICETTE23 maggio 2022

Pollo al latte di cocco e salsa di soia

di Melissa Viri

Una ricetta semplice ma gustosissima.

Il pollo al latte di cocco e salsa di soia è un’idea semplice e gustosa per proporre in tavola un secondo piatto diverso dal solito, leggero e in stile cinese. Il pollo cucinato in questo modo diventa tenero e molto appetitoso ed è una valida alternativa al classico pollo alle mandorle.

 

Per preparare questa ricetta si adopera il petto di pollo che deve essere tagliato a straccetti. Per quanto riguarda il latte di cocco da scegliere, non acquistate quello liquidi che viene venduto in bottiglia ma preferite quello in lattina oppure nel tetra pack che è molto più corposo e denso.

 

Vediamo assieme come preparare il pollo al latte di cocco e salsa di soia in pochi e facili passaggi.

Ingredienti

  • 700 g di petto di pollo
  • 200 ml di latte di cocco
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 80 g di mandorle pelate
  • farina
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • ¼ di cipolla.

Preparazione

Prendete il petto di pollo e appoggiatelo sopra un tagliere. Con un coltello ben affilato tagliatelo a straccetti e infarinateli bene. Per eliminare la farina in eccesso, trasferiteli in uno scolapasta e mescolateli con le mani.

 

Versate l’olio d’oliva in una padella. Aggiungete la cipolla triturata finemente e fatela imbiondire per qualche minuto. Unite gli straccetti di pollo e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non inizieranno a colorirsi.

 

Quando gli straccetti si saranno ben rosolati, unite il latte di cocco e abbassate la fiamma al minimo. Proseguite la cottura lasciando ritirare il latte poi versate nella padella anche la salsa di soia. Quando si sarà formata una salsa cremosa, spegnete la fiamma e aggiustate di sale.

 

Versate le mandorle in un’altra padella e fatele tostare per qualche minuti. Quando inizieranno a prendere colore toglietele dal fuoco.

 

Versate gli straccetti di pollo al latte di cocco e salsa di soia in un vassoio. Cospargete con le mandorle tostate e servite in tavola prima che la vostra preparazione si raffreddi.

 

Se volete rendere il pollo ancora più gustoso, prima di cuocerlo lasciatelo marinare assieme a un bicchiere di vino bianco, qualche foglia di salvia sminuzzata e un paio di spicchi d'aglio schiacciati con il palmo della mano.

 

Il pollo al latte di cocco e salsa di soia sono ottimi da servire in tavola con un abbondante purè di patate o con un'insalata fresca preparata con le verdure di stagione.