TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:06

 /    /    /  Pollo alla birra
Pollo alla birra, perfetto per una cena tra amici

Pollo alla birra- Credit: iStock

RICETTE30 aprile 2021

Pollo alla birra, perfetto per una cena tra amici

di Melissa Viri

Ricetta ;facile e sfiziosa: il pollo alla birra

Avete organizzato una cena tra amici e non sapete cosa preparare? Se in frigo avete della birra fresca e del pollo in pezzi, non preoccupatevi, abbiamo la ricetta giusta per voi e da preparare in pochi minuti: il pollo alla birra.

Ingredienti

Per preparare il gustoso e morbido pollo alla birra servono davvero pochi ingredienti, vediamo quali sono:

  • 600 gr di pollo in pezzi;
  • una birra in bottiglia da 33 cl;
  • tre foglie di alloro;
  • rosmarino;
  • uno spicchio di aglio;
  • due cucchiai di farina;
  • pepe;
  • sale;
  • olio.

Per preparare questa ricetta, abbiamo scelto il pollo a pezzi per offrire agli ospiti la possibilità di scegliere la porzione che preferiscono, ma potete anche usare solo delle cosce di pollo, almeno una per ogni invitato.

Come preparare il pollo alla birra

Esistono tantissime versioni di questa ricetta, alcuni usano la birra scura e preferiscono prepararlo al forno, mentre altri aggiungono dei funghi e le bacche di ginepro alla marinatura.

 

La ricetta del pollo alla birra che vi proponiamo è quella tradizionale, da preparare in padella. In una padella abbastanza capiente, versate una dose generosa di olio extravergine di oliva e lo spicchi di aglio sbucciato, lasciate soffriggere per qualche minuto e in seguito unite i pezzetti di pollo.

Per una cottura uniforme e croccante, il pollo deve essere posto nella padella, dalla parte della pelle e lasciarlo rosolare, fino a quando non sarà dorato.

 

Nella padella con il pollo, aggiungete le foglie di alloro e il rosmarino e sfumate con la birra, lasciate evaporare la parte alcolica; cuocete per altri 20 minuti, avendo cura di girare i pezzi. In un bicchiere, versate due cucchiai di birra chiara e fate sciogliere la farina, mescolando per eliminare i grumi.

 

Unite il composto di birra e farina al pollo e mescolate, si formerà una soffice e morbida crema, che insaporirà il vostro pollo. Abbassate la fiamma, aggiustate di sale e pepe e servite ben caldo.

Consigli utili

Per ammorbidire le cosce o i pezzi di pollo, potete preparare una marinatura alla birra: in una pirofila, aggiungete le erbe aromatiche tagliate a pezzetti, il sale, il pepe e l'aglio, irrorate con la birra e lasciate riposare per circa 90 minuti, in questo modo i tempi di cottura saranno sicuramente più brevi.

 

Per un pollo alla birra light, invece della cottura in padella, potete prepararlo in forno: lasciate marinare il pollo per 90 minuti nella birra e cuocete per 20 minuti a 200 gradi.