TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 19:10

 /    /    /  Polpette di lenticchie rosse e carote
Polpette di lenticchie rosse e carote

Polpette di lenticchie rosse e carote, la ricetta per un piatto unico- Credit: iStock

RICETTE21 novembre 2021

Polpette di lenticchie rosse e carote

di Melissa Viri

Un piatto unico perfetto per tutta la famiglia, facile da realizzare.

Le polpette di lenticchie rosse e carote cotte al forno sono un piatto semplice da preparare ma che sa offrire tante soddisfazioni anche grazie all'aggiunta di spezie particolari come il curry e il peperoncino.

 

Nasce come secondo piatto ma la sera può diventare piatto unico per tutta la famiglia.

La ricetta delle polpette di lenticchie rosse e carote

Le polpette di lenticchie rosse e carote sono un piatto semplice che permette di avere a disposizione un pasto nutriente e gustoso per tutta la famiglia. Per la sua preparazione è necessario soltanto un quarto d'ora a cui si devono aggiungere circa 25 minuti per la cottura. Peraltro, gli ingredienti sono facilmente reperibili e spesso sono già presenti nel frigo di casa.

Gli ingredienti necessari per la ricetta

Per preparare 4 porzioni di polpette di lenticchie rosse e carote sono necessari:

  • circa 150 g di lenticchie rosse decorticate
  • 1 carota
  • 1 cipolla

 

 

  • 50 g di farina integrale
  • 1 spicchio d'aglio
  • un cucchiaino di curry

 

 

  • un pizzico di peperoncino
  • un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

 

La preparazione potrà essere anche personalizzata con l'aggiunta di sale secondo il proprio gusto personale.

Le prime fasi di preparazione

Non richiede particolari abilità la preparazione delle polpette di lenticchie rosse e carote ma soltanto un minimo di attenzione nei passaggi.

 

Innanzitutto bisogna procedere con il lavaggio delle lenticchie che deve essere approfondito, magari sciacquandole più volte.

 

Nel frattempo si prende una pentola abbastanza grande e si inserisce acqua fredda per poi portare il tutto sul fuoco. Si attende l'ebollizione e si fa cuocere per altri 10 minuti fino a che non ci si rende conto che le lenticchie sono ben cotte. Bisogna quindi procedere con un colino per scolare il risultato finale.

Le altre fasi

Mentre si raffreddano le lenticchie si può iniziare a lavorare con la carota, la cipolla e l'aglio tritando tutto finemente.

 

Le lenticchie vanno quindi poste in una ciotola e schiacciate con una forchetta per ottenere una sorta di purea. A questo punto si può unire il trito di verdure appena ottenuto e aggiungere le varie spezie per avere un gusto davvero unico e stuzzicante.

 

Bisogna lavorare il tutto per qualche istante al fine di ottenere un impasto molto morbido dal quale ottenere le polpettine.

 

Non resta che procedere con la cottura che deve essere effettuata in forno a 180 gradi. L'unico accorgimento è quello di utilizzare la carta da forno e aggiungere una spennellata di olio.

 

La cottura deve durare al massimo 25 minuti stando bene attenti nel girare a metà cottura ogni polpetta per ottenere un risultato finale omogeneo. Non resta che far raffreddare per qualche istante e quindi servire a tavola.