TimGate
header.weather.state

Oggi 01 luglio 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  polpette di pesce spada al sugo
Polpette di pesce spada al sugo

Polpette di pesce spada al sugo- Credit: iStock

RICETTE01 luglio 2020

Polpette di pesce spada al sugo

di Melissa Viri

Le polpette di pesce spada al sugo sono uno dei secondi piatti a base di pesce più semplici e buoni da preparare

Per una volta si riuscirà a mettere d'accordo grandi e piccini grazie ad un piatto della tradizione siciliana molto gradito in tutto il mondo. Si tratta di polpettine umide e non secche cotte in un sughetto semplicissimo con solo pomodoro, l'alternativa perfetta alla classica fettina panata o arrostita di pesce e molto più sana.

 

Con questa ricetta si può arricchire un buffet semplice con una preparazione più gourmet o ancora si può sfruttare per una cena tra amici per sorprendere tutti con questa preparazione.

Vediamo come si prepara.

Preparazione pesce spada

  • In primis bisogna sbollentare in abbondante acqua salata il pesce spada, pulito senza ossicino centrale
  • cuocere insieme a delle foglie di alloro per insaporire le carni. I
  • n alternativa, si può anche utilizzare crudo ma sarà più difficile da lavorare.
  • Dopo averlo lessato, tritarlo con il mixer e impastare all'interno di un insalatiera capiente con uova, pan grattato, prezzemolo, un po' di formaggio grattugiato e pepe nero.
  • Chi lo desidera può aggiungere uno spicchio d'aglio tritato altrimenti, si può anche omettere, soprattutto se ci sono bambini che non apprezzano particolarmente il pesce.

Le polpette devono essere grandi quanto un uovo, la cottura sarà più semplice, se invece sono fatte per il buffet è meglio dargli una forma più tondeggiante e piccola.

  • In una padella antiaderente, farle soffriggere con un filo d'olio e metterle da parte mano a mano che si crea la crostina.
  • Al termine, sempre all'interno della stessa padella, far soffriggere un po' di cipolla con olio extra vergine d'oliva e procedere alla cottura del sugo di pomodoro.
  • Aggiungere le polpette e lasciar insaporire per dieci, quindici minuti a fuoco moderato coprendo col coperchio.
  • Salare, pepare e aggiungere a piacere basilico o prezzemolo. Infine, servire tiepide o anche fredde saranno ugualmente perfette.

Sostituzioni

Chi è incuriosito dalle polpette di pesce ma non ha il pesce spada, può sostituirlo con il tonno e provare a fare questa ricetta deliziosa. In molti preferiscono aggiungere nel mix per le polpette anche un po' di limone, grattugiando la scorza all'interno del composto oppure aggiungendo del timo limonato che rilascia un sapore molto fresco. Chi non ha la passata può utilizzare anche dei pomodorini pachino, ugualmente dolci e perfetti con le polpette di pesce.