TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 12:19

 /    /    /  Polpette di zucchine e tonno in padella
Polpette di zucchine e tonno in padella

Polpette sfiziose a base di zucchine e tonno, piacciono anche ai bambini- Credit: iStock

RICETTE21 novembre 2021

Polpette di zucchine e tonno in padella

di Melissa Viri

Da provare, soprattutto con i bambini. Con questa ricetta mangeranno la ;verdura!

Le polpette di zucchine e tonno in padella rappresentano un ottimo secondo piatto che a cena può trasformarsi in piatto unico. La preparazione è semplice e può essere completata in poco tempo.

Le polpette di zucchine e tonno in padella

Le polpette di zucchine e tonno in padella sono un secondo piatto che peraltro permette di far mangiare le verdure ai bambini.

 

Si tratta di una vera prelibatezza che all'occorrenza può diventare anche piatto unico, magari di sera. Per la preparazione sono necessari semplici ingredienti che molto spesso si trovano già in casa.

Gli ingredienti

Gli ingredienti per la preparazione delle polpette di zucchine e tonno in padella sono reperibili in qualsiasi supermercato e magari sono già presenti nel frigo di casa. In particolare si necessita di:

 

  • 80 g di Parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 40 g di pangrattato

 

  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo tritato,

La preparazione

Inizialmente bisogna occuparsi delle zucchine che devono essere lavate, spuntate e tagliate a pezzetti non troppo piccoli.

 

Nel frattempo si prende il pane raffermo, lo si taglia in pezzettoni per metterlo in una ciotola con l'aggiunta di acqua in maniera tale da farlo ammorbidire.

 

Nel frattempo si prende la padella e si inizia a far rosolare l'aglio in un filo di olio d'oliva per poi aggiungere successivamente le zucchine e portare avanti la cottura a fiamma abbastanza bassa per almeno un quarto d'ora.

 

Durante la cottura è consigliabile aggiungere un po' di sale per rendere più saporito il prodotto finale.

La fase finale della ricetta

Quando le zucchine sono cotte abbastanza si deve eliminare l'aglio che ormai ha donato il suo gusto e inserire il tutto in una ciotola abbastanza capiente per poter elaborare un composto che prevede anche l'aggiunta del tonno senza olio e del pane che nel frattempo deve essere ben strizzato per eliminare ogni residuo d'acqua. Si vanno quindi ad aggiungere le uova, il parmigiano, il sale, il prezzemolo e del pepe.

 

Occorre lavorare il tutto mescolando con le mani oppure aiutandosi anche con una forchetta. Quando si ottiene un composto abbastanza omogeneo si possono formare con le mani delle polpette della grandezza che si desidera.

 

Non resta che passare ogni singola polpette nel pangrattato e iniziare la cottura che deve essere effettuata in padella con un filo di olio per fare in modo che le polpette vengono fritte bene da un lato e dall'altro.