TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Polpo caramellato al miele
Polpo caramellato al miele

Polpo impiattato con patate- Credit: Pexels

RICETTE05 agosto 2022

Polpo caramellato al miele

di Melissa Viri

Polpo caramellato al miele: come prepararlo.

Hai voglia di assaggiare un piatto gustoso e saporito realizzato con le tue mani? Vuoi preparare una ricetta di pesce ma non sei molto brava in cucina? Se la risposta a queste domande è affermativa non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo per conoscere la ricetta del polpo caramellato al miele. Non temere, sarà facile preparare questo piatto con pochi e semplici ingredienti. Cosa aspetti? Inizia a cucinare!

Polpo caramellato al miele: ingredienti e strumenti

Per realizzare un piatto di polpo caramellato al miele hai bisogno dei seguenti ingredienti:

1. polpo di circa un chilo (considera che il polpo si riduce molto in cottura per cui questa dose è sufficiente per due persone);

2. un cucchiaio di miele;

3. un cucchiaio di aceto bianco;

4. peperoncino e sale quanto basta.

 

Gli strumenti che dovrai usare sono una pentola e una padella anti-aderente.

La preparazione del polpo caramellato al miele

Procedi iniziando con la pulizia del polpo anche se ti consiglio di prendere un polpo già bello pulito in pescheria. Per fare in modo che il polpo risulti morbido ma non gommoso, acquistalo circa tre giorni prima della preparazione della ricetta, mettilo in una busta per congelare e poni in freezer per tre giorni.

 

Lascia scongelare il polpo e quando sarà morbido metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua, versa il polpo nella pentola quanto questa inizia a sobbollire e cuoci per circa venti minuti.

 

Scola il polpo e taglialo a pezzi non troppo regolari.

La cottura del polpo sul miele

In una padella anti-aderente fai sciogliere un cucchiaino di miele a fuoco dolce e quando questo inizia a diventare liquido aggiungi il polpo. Lascia cuocere per alcuni istanti prima di salare. Metti sul polpo un po' di peperoncino e una spruzzata di vino bianco e fa proseguire la cottura fino a che il polpo non si sarà caramellato per bene.

 

Puoi servire il polpo così com'è, mettendolo su un bel vassoio da portata accompagnato con il contorno che preferisci come, per esempio, una bella insalata verde, un purè tiepido di patate e timo oppure hummus di ceci.

 

Puoi anche decidere di tagliare il polpo caramellato al miele in piccoli quadratini per servirlo come finger food durante un aperitivo sfizioso con il quale riuscirai a stupire tutti i tuoi ospiti, anche quelli con il palato raffinato.