TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 18:02

 /    /    /  Ricetta crema di burro meringata
Ricetta crema di burro meringata

Crema di burro meringata sui muffin- Credit: iStock

RICETTE06 novembre 2020

Ricetta crema di burro meringata

di Melissa Viri

La crema di burro meringata è l'ideale come base per le torte in pasta di zucchero, per i cupcake e la stuccatura di dolci decorati

In alternativa è possibile usarla anche come ripieno del dolce. Prima di vedere la ricetta, è importante sapere che per la riuscita della crema di burro meringata all'italiana è fondamentale disporre di un termometro da cucina, che può essere acquistato a basso costo in uno dei tanti marketplace disponibili online, tra cui anche Amazon, il più famoso tra tutti quelli disponibili.

 

Ma bando alle ciance e passiamo subito alla fase operativa, presentando innanzitutto gli ingredienti della ricetta.

Ingredienti per la crema di burro meringata

Per realizzare la ricetta della crema di burro meringata all'italiana occorrono i seguenti ingredienti:

  • burro morbido (340 g)
  • zucchero (200 g)
  • uova (2)
  • acqua (45 g)
  • estratto di vaniglia (1 cucchiaino)

Per quanto riguarda le uova, tra gli ingredienti qui sopra abbiamo inserito la quantità 2, che corrisponde grossomodo agli 80 grammi di albumi richiesti dalla ricetta (è importante che siano a temperatura ambiente).

 

Ora, prima di passare alle istruzioni riguardanti la preparazione del dolce, suggeriamo quali sono gli strumenti che dovrebbero essere impiegati nella seconda fase: dopo aver citato il termometro da cucina (o meglio, da pasticceria), aggiungiamo anche una spatola in silicone, una planetaria, sac à poche (che siano lavabili) e una punta stella stretta, sempre inerente le sac à poche.

Preparazione della crema di burro meringata

Siamo ora giunti finalmente alla fase operativa. Per prima cosa, prendete due cucchiai di zucchero rispetto alla quantità indicata tra gli ingredienti lasciandoli per un attimo da parte, e il resto dello zucchero versatelo in un pentolino dove andrete ad aggiungere dell'acqua accendendo poi il fornellino tenendo la fiamma medio alta.

 

Nel frattempo, riponete nella ciotola della planetaria gli albumi delle due uova, poi quando iniziate a vedere la schiuma versate i precedenti due cucchiai di zucchero.

 

Adesso, con il termometro misurate la temperatura raggiunta dall'acqua nel pentolino, spegnendo il fuoco quando avrà raggiunto i 121 gradi. Fatto questo, diminuite la velocità della planetaria e aggiungete lo sciroppo, per poi andare a montare per un tempo di circa dieci minuti, al termine del quale la meringa sarà pronta.

 

Non resta ora che aggiungere il burro morbido a pezzetti, quindi l'estratto di vaniglia, per poi incrementare la velocità della planetaria fino a quando non restituirà una crema gonfia. Per la ricetta della crema di burro meringata è tutto.