TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:06

 /    /    /  Ricetta gateau di patate vegetariano
Ricetta gateau di patate vegetariano

Gateau di patate con peperoni e zucchine- Credit: iStock

RICETTE02 dicembre 2021

Ricetta gateau di patate vegetariano

di Melissa Viri

Il gateau di patate nella versione vegetariana, da provare assolutamente!

Il gateau di patate vegetariano è una sfiziosa e molto gustosa alternativa al classico piatto napoletano, fatto con patate, formaggio e salumi.

 

Si tratta di un tortino che viene realizzato principalmente con patate lesse, uova, formaggio e verdure: esistono infinite possibilità di abbinamento e le verdure posso variare in base alla stagione, al gusto o semplicemente a quello che si ha in casa. La versione che proponiamo qui è fatta con zucchine e peperoni ma è possibile sostituire queste verdure con spinaci, melanzane, carote o, per un risultato ancora più ricco e saporito, utilizzarle tutte insieme.

 

Il risultato è un piatto unico dalla consistenza morbida e cremosa, con una crosticina croccante e il profumo delle verdure, una vera goduria!

Quali ingredienti mi servono?

Per realizzare il gateau di verdure occorrono:

  • 1 kg di patate
  • 2 uova
  • 50 gr di Grana Padano

 

  • 50 ml di latte
  • qualche noce di burro
  • pan grattato per rivestire la teglia
  • sale e pepe.

 

Per il ripieno di verdure utilizzeremo:

  • 2 zucchine
  • mezzo peperone rosso
  • mezzo peperone giallo
  • 200 gr di provola affumicata e sale.

 

Così come le verdure possono essere sostituite in base al gusto e alla stagionalità, è possibile scegliere anche altri formaggi, come la mozzarella o altri formaggi a pasta filante.

Preparare tutte le verdure

La prima cosa da fare è preparare le patate e le verdure.

 

Per le patate si consiglia di sceglierle delle stesse dimensioni per una cottura uniforme; lavatele e fate bollire, ancora con la buccia, per circa 30 minuti. Quando saranno cotte, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

 

Dedicatevi alle altre verdure: zucchine e peperoni possono essere cotti in qualsiasi modo, potete grigliarli, friggerli, trifolarli. In questa versione, per un risultato gustoso ma allo stesso tempo sano, vi suggeriamo di stufarli in padella con un goccio d'olio e una tazzina di acqua: mettete in padella prima i peperoni tagliati a listarelle e dopo circa 10 minuti aggiungete anche le zucchine. Lasciate cuocere ancora 5-6 minuti fino a quando le verdure non saranno morbide.

Composizione e cottura

Salate e pepate le patate schiacciate, aggiungete le uova, il Grana, il latte e amalgamate bene il tutto; tagliate la scamorza a dadini ed aggiungetela al composto di patate.

 

Imburrate una teglia e rivestitela di pan grattato, poi formate sul fondo una base con il composto di patate sul quale adagerete uno strato di verdure: continuate con gli strati fino all'esaurimento degli ingredienti. Chiudete con un ultimo strato di patate, spolverizzatelo di pangrattato e aggiungete qualche noce di burro.


Cuocete in forno a 180 gradi per circa 50 minuti, lasciate raffreddare prima di servire.