
Ricetta per il Kefir d'acqua
La preparazione del kefir d’acqua avviene in maniera più o meno analoga a quella del kefir di latte. Vediamo come procedere
Mescolando i grani di kefir all’acqua si ottiene una bevanda rinfrescante e leggermente alcolica, dal sapore acidulo ma piacevole, a volte frizzante, che possiede un elevato contenuto di fermenti lattici vivi, indispensabili al benessere intestinale.
Occorrente per preparare il kefir d’acqua
Per preparare il kefir d’acqua occorre innanzitutto munirsi di un barattolo di vetro dall’imboccatura larga e un colino a maglie fitte. Oltre all’acqua e ai granuli di kefir, fra gli ingredienti non devono mai mancare vari tipi di frutta che possono variare a seconda del gusto personale e una certa percentuale di zucchero.
Ecco una lista degli ingredienti necessari per preparare il kefir d’acqua:
- 1 l di acqua naturale,
- 3 cucchiai di tibicos (granuli di kefir d’acqua),
- 2 cucchiai di zucchero,
- un po’ di frutta secca (es., una manciata di uva sultanina o 3 fichi secchi),
- 1/2 limone.
Ricetta per il kefir d’acqua
Versare l’acqua nel barattolo di vetro e aggiungere lo zucchero, mescolando finché non si sarà sciolto. Quindi unire i granuli di kefir, il limone e la frutta essiccata, avendo l’accortezza di lasciare la soluzione a due dita dal bordo, e richiudere il barattolo (si può anche coprire con uno strofinaccio assicurato con un elastico). Lasciar fermentare la soluzione per 1-2 giorni a temperatura ambiente e quando si inizieranno a notare le bollicine di anidride carbonica filtrare i granuli con un colino facendo colare la bevanda in una bottiglia. Ora il kefir d'acqua è pronto per essere bevuto e può essere conservato in frigorifero.
Kefir d’acqua: seconda fermentazione e altri consigli
Un metodo efficace per aumentare la concentrazione di lieviti nel kefir d’acqua, renderne più gradevole il gusto e aumentarne la frizzantezza è procedere alla doppia fermentazione, che consiste nel versare il kefir appena prodotto in un barattolo di vetro, aggiungere frutta a piacere e rimetterlo a fermentare per altre 8-12 ore a temperatura ambiente. Conservati in frigorifero in una soluzione formata da acqua e zucchero, i granuli di kefir resteranno attivi per un massimo di 10 giorni. Se si ha la necessità di conservarli più a lungo, si consiglia di congelarli o di essiccarli e poi richiuderli in un sacchetto. Così facendo rimarranno dormienti ma potranno essere riattivati per un anno.