
Ricetta waffle light
Qual è la ricetta dei waffle light
La ricetta dei waffle light si distingue da quella tradizionale perché i dolci sono realizzati senza burro.
Di conseguenza queste cialde possono essere gustate da una platea più ampia di persone, non solo quelle attente alla linea. Inoltre la ricetta dei waffle light è un'ottima soluzione per un dolce facile e veloce da cucinare quando in casa manca un ingrediente fondamentale come lo zucchero. Basta sostituirlo con un'alternativa alla classica ricetta.
Sono sufficienti pochi ingredienti e 5 minuti per l'impasto e la cottura.
Gli ingredienti e la preparazione dell'impasto
Gli ingredienti necessari per la ricetta dei waffle light sono:
- 250 grammi di farina 00;
- 200 ml di latte. Puoi scegliere tra la versione vaccina, quella priva di lattosio e quella vegetale a seconda delle tue esigenze;
- 2 uova;
- 100 ml di acqua;
- 60 grammi di zucchero. In alternativa puoi sostituirlo con 4 cucchiai di miele;
- 30 ml di olio di semi.
- A piacere puoi aggiungere 1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere e 40 grammi di yogurt greco.
Si ricorda che queste sono le dosi per 13 waffle light.
Si inizia montando con una frusta lo zucchero e le uova finché il composto nella ciotola non sarà omogeneo. A questo punto si aggiunge a filo, il latte, l'olio di semi (lasciandone un po' da parte) e l'acqua in questa successione. Volendo si può versare anche lo yogurt.
Quindi si aggiunge nella ciotola la farina (ed eventualmente il lievito per dolci) ben setacciata perché non si formino grumi. Continua a mescolare fino a quando non si ottiene un impasto morbido, omogeneo e liscio.
La cottura
I waffle light devono essere cotti sull'apposita piastra. Quando è ben calda la si spennella con un po' di olio di semi per poi versarvi sopra 3-4 cucchiaiate di composto. Adesso si chiude la parte superiore della piastra e si lascia cuocere per circa 3-4 minuti.
Una volta che il waffle ha raggiunto la doratura si alza la parte superiore della piastra e si ripete l'operazione fino a terminare tutto l'impasto. I waffle light si possono servire caldi o freddi a colazione oppure a merenda accompagnati con yogurt, panna, crema di cioccolato e frutta fresca.