TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Riso freddo gamberetti zucchine e limone
Riso freddo gamberetti zucchine e limone

Riso e gamberetti- Credit: Pexels

RICETTE10 agosto 2022

Riso freddo gamberetti zucchine e limone

di Melissa Viri

Un gustoso piatto perfetto per l'estate.

Il riso freddo gamberetti zucchine e limone è un perfetto piatto unico per l'estate. Facile e veloce da preparare, si presta perfettamente per le serate in compagnia degli amici della famiglia. Infatti, può essere preparato in anticipo e lasciato in frigorifero a riposare. Sarà sufficiente tirarlo fuori qualche minuto prima e aggiungere, al bisogno, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva oppure del succo di limone. Alla ricetta base è possibile aggiungere ingredienti a scelta come spezie e aromi, prezzemolo fresco, timo, erba cipollina, tonno al naturale o tonno sott'olio, scorza di arancia, cubetti di formaggio, olive e molto altro.

Ingredienti

Per preparare il riso freddo gamberetti zucchine e limone per 5 persone occorrono:

• 375 g di riso;

• 550 g di gamberetti;

• 3 zucchini;

• 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva;

• succo di 1/2 limone;

• sale.

 

Per quanto riguarda i gamberetti, questi possono essere acquistati surgelati e successivamente bollirli per qualche minuto prima di procedere alla creazione del piatto. Allo stesso modo è possibile acquistarli in salamoia, scolarli e utilizzarli. Il limone può essere spremuto oppure è possibile utilizzare il succo confezionato. Tuttavia, se si utilizzano limoni biologici è possibile utilizzare anche la scorza di limone per donare un delicato sapore agrumato. Infine, in base oltre al sale è possibile utilizzare uno spicchio d'aglio per insaporire e saltare gli zucchini, pepe, peperoncino e molto altro.

Preparazione

In una pentola capiente portare ad ebollizione l'acqua salata e cuocere il riso. Allo stesso modo, se si utilizzano gamberetti surgelati, scottarli per qualche minuto. In una padella scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e saltare gli zucchini tagliati a cubetti. Se lo si desidera, aggiungere uno spicchio d'aglio per insaporire. Salare gli zucchini e cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere i gamberetti e saltare per altri 5 minuti. Spegnere il fuoco. Scolare il riso, sciacquarlo sotto l'acqua fredda e lasciare nello scolapasta a scolare finché non si sarà intiepidito. Nel frattempo spremere il limone (se si utilizza l'agrume intero) e grattugiare la scorza.

 


In una ciotola inserire il riso, gli zucchini con i gamberetti, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale, spezie a piacere, il succo di limone e la scorza grattugiata. Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servirlo.