TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:31

 /    /    /  Risotto al prosecco
Risotto al prosecco

Ricetta risotto al prosecco- Credit: iStock

RICETTE22 dicembre 2021

Risotto al prosecco

di Francesca Guglielmero

La ricetta di un risotto squisito e delicato.

Il risotto al prosecco è un primo piatto elegante e raffinato, adatto per le occasioni di festa come può essere il cenone di Capodanno. Semplice da preparare, delicato e anche leggero, stupirà i vostri ospiti nella sua semplice bontà.

 

Per preparare un ottimo risotto al prosecco è importante scegliere un buon vino di qualità, meglio un Prosecco DOC Brut, un vino secco ma equilibrato che darà un ottimo aroma al risotto.

 

Per un tocco di colore ed eleganza potete decorare il risotto, una volta impiattato, con chicchi di melagrana e scaglie di parmigiano.

Ingredienti per preparare il risotto al prosecco DOC

Per preparare un elegante risotto al vino prosecco serviranno:

  • 320 g riso Carnaroli o Vialone Nano

  • 200 ml vino prosecco DOC

  • ½ cipolla

  • Olio evo

  • Brodo vegetale

  • Burro

  • Sale

  • Pepe.

 

Sbucciate la cipolla e tritatela fine. Fatela appassire in una casseruola con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete il riso, mescolate e lasciatelo tostare per pochi secondi a fiamma vivace, mescolando spesso.

 

A questo punto bagnate il riso con il prosecco, abbassate la fiamma e proseguite la cottura sempre mescolando con un cucchiaio di legno, finché il vino risulterà completamente evaporato.

 

Aggiustate di sale e pepe, poi portate a cottura il risotto aggiungendo il brodo caldo, poco per volta, ogni volta che si asciuga. Mescolate spesso per fare in modo che l’amido del riso doni una perfetta cremosità al risotto.

 

A cottura ultimata, spegnete il fornello e mantecate il riso con il burro. Coprite con un coperchio e lasciate riposare il riso per 2 minuti. Servite il risotto al prosecco, a piacere con qualche scaglia di parmigiano e chicchi di melagrana.

 

in collaborazione con Maccaronireflex.it