TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 17:14

 /    /    /  Risotto alla crema di scampi: la ricetta originale
Risotto alla crema di scampi: la ricetta originale

Risotto con gli scampi- Credit: Pexels

RICETTE06 giugno 2022

Risotto alla crema di scampi: la ricetta originale

di Melissa Viri

La ricetta perfetta passo dopo passo.

Vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto unico nel suo genere? Se la risposta a questa domanda è affermativa, prosegui nella lettura di questo articolo dove scoprirai come preparare un ottimo risotto alla crema di scampi: la ricetta originale. Non dimenticare di seguire la ricetta passo dopo passo per non sbagliare.

Risotto alla crema di scampi: la ricetta originale, gli ingredienti

Per preparare quattro prozioni di risotto alla crema di scampi hai bisogno dei seguenti ingredienti:

1. una decina di scampi (già puliti);

2. due spicchi di aglio;

3. mezza cipolla;

4. 200 grammi di panna fresca liquida;

5. un mazzetto di prezzemolo;

6. un bicchiere di vino bianco;

7. sale, peperoncino quanto basta;

8. due cucchiai di olio extra vergine di oliva;

9. 50 grammi di burro

Preparazione degli scampi

Inizia con la preparazione degli scampi che acquisterai già puliti (altrimenti procedi alla pulizia prima di effettuare i passaggi successivi).

 

Lava gli scampi sotto l'acqua corrente e privali del carapace che dovrai lessare per qualche minuto in una pentola piena d'acqua. Quando l'acqua avrà preso l'odore degli scampi puoi spegnere il fuoco. Togli i carapaci e filtra l'acqua con un colino a maglie sottili.

Come realizzare la crema di scampi

In una padella antiaderente fai soffriggere uno spicchio d'aglio (che poi toglierai) e mezza cipolla tagliata a striscioline sottili, aggiungi gli scampi e sfuma con un bicchiere di vino bianco per completare la cottura. Aggiusta di sale e aggiungi un po' di peperoncino. Mentre gli scampi cuociono lava e trita il prezzemolo e aggiungilo al sugo. Spegni il fuoco e metti il sugo dentro un frullatore a immersione insieme alla panna fresca liquida e frulla fino a ottenere una crema.

 

Se la consistenza appare troppo densa aggiungi un cucchiaio o due del fumetto che hai preparato con i carapaci.

La cottura del riso e l'impiattamento

In una pentola metti il riso e lascialo tostare sul fuoco a fiamma medio bassa fino a che non cambia colore. Aggiungi una noce di burro e il fumetto dei carapaci e prosegui la cottura per circa dieci minuti. Quando il riso arriverà a metà cottura aggiungi la crema di scampi e prosegui per i minuti restanti.

 

Lascia che il riso si amalghimi bene con il sugo, spegni il fuoco e lascia mantecare alcuni secondi con una noce di burro.


Sistema il risotto in un bel vassoio da portata e, per decorare il piatto sistema qualche fogliolina di prezzemolo sulla superficie.