TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 08:00

 /    /    /  Saccottini di riso alle verdure
Saccottini di riso alle verdure

Riso- Credit: iStock

RICETTE09 gennaio 2021

Saccottini di riso alle verdure

di Melissa Viri

I saccottini di riso con verdure sono un’idea molto gustosa per disporre di un contorno originale oppure per un aperitivo

Vediamo come preparare facilmente questa prelibatezza e quali sono gli ingredienti da autorizzare.

I saccottini di riso con verdure

I saccottini di riso e farciti con verdure di vario genere sono una ricetta che arriva dall'Estremo Oriente e che rappresenta una gustosa idea per avere un contorno sfizioso magari per arricchire un aperitivo con amici e conoscenti.

 

Scopriamo nel dettaglio quali sono tutte le fasi previste per la preparazione e quali ingredienti che devono essere acquistati.

Gli ingredienti

Per preparare 4 saccottini bisogna acquistare altrettante cialde di riso e una serie di verdure che si possono trovare dappertutto come il peperone rosso medio, il peperone giallo medio, 1 carota, 1 zucchina, un quarto di finocchio, barbabietola precotta sottovuoto, acciughe, capperi dissalati, olive taggiasche, 1 limone, cime di rapa, un po' di olio e del sale secondo il proprio gusto personale.

Preparare le cialde

È importante porre sopra ad un piatto un panno che deve essere bagnato sotto acqua corrente e naturalmente deve essere strizzato.

 

Il panno viene messo sulla base del piatto per poi appoggiare una cialda di riso e ricoprirla con l'altra parte del panno. In questo modo si riesce a donare alle cialde il giusto grado di umidità per poter essere utilizzate nella preparazione.

 

Bisogna far agire il panno per almeno 3 minuti ottenendo così una cialda ammorbidita.

Come ottenere l’humus

Si procede con la preparazione di un humus a base di barbabietola frullando la barbabietola per ottenere una crema aggiungendo, nell'ordine, acciughe, capperi, olive e una scorza di limone con un goccio di olio secondo il proprio gusto personale.

 

Si può procedere praticamente allo stesso modo anche per quanto riguarda la preparazione dell'humus a base di cime di rape aggiungendo sempre i capperi, acciughe e un goccio di olio.

 

Sia per quanto riguarda la soluzione a base di barbabietola che di cime di rapa, bisogna fare molta attenzione all'uso del sale anche perché le acciughe già hanno un certo apporto di salato.

La preparazione delle verdure ed il completamento del piatto

A parte si inizia a sobbollire i bastoncini di carota per una decina di minuti per poi farli saltare in padella con olio e altri bastoncini di finocchio da unire successivamente aggregando il tutto insieme ai peperoni e alla zucchina.

 

Bisogna far cuocere questo bellissimo assortimento di verdure per una decina di minuti per ottenere un risultato che sia ancora croccante.

 

Si aggiusta con un po' di olio a crudo e un po' di sale. Non resta che confezionare il tutto a partendo dai saccottini e mettendo i bastoncini di verdure un po' di più della metà delle cialde per poi richiudere insieme al cucchiaio di humus in un dei due gusti ottenuti.

 

Magari si può procedere con un saccottino a base di barbabietola e un altro a base di humus di cime di rapa permettendo così all'ospite di poter scegliere tra una soluzione piuttosto che l'altra.