TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:53

 /    /    /  Salame di cioccolato senza uova
Salame di cioccolato senza uova

Preparazione salame al cioccolato- Credit: Pexels

RICETTE16 aprile 2022

Salame di cioccolato senza uova

di Melissa Viri

Come fare il salame al cioccolato nella variante senza uova.

Il salame di cioccolato è un dolce diffuso soprattutto in Emilia Romagna, dove non c'è pranzo pasquale che si concluda senza una fetta di questa leccornia molto amata dai bambini. Prepararlo è semplice anche perché non richiede cottura: deve solo essere fatto riposare in frigorifero o in freezer. Per rendere la ricetta più semplice e leggera, la prepareremo senza uova: in questo modo non perderete tempo a pastorizzarle per eliminare ogni forma batterica e potrete assaporare il dolce in tutta sicurezza. Eccovi la ricetta del salame di cioccolato senza uova.

Ricetta del salame di cioccolato senza uova

Ingredienti per 6 persone:

  • 200 g di biscotti secchi

  • 100 g di burro

  • 100 g di zucchero

  • 250 g di cioccolato fondente non superiore al 70%

  • 2 cucchiai di rum.

 

Per guarnire:

  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere.

 

Consigli e varianti: se vi hanno regalato tante uova di Pasqua, vi consigliamo di preparare questa ricetta riciclando il cioccolato avanzato. Inoltre, potete arricchire il vostro salame di cioccolato senza uova con granella di pistacchi o nocciole e sostituire il rum con il Grand Marnier o con scorza di arancia grattugiata. Per quanto riguarda la copertura, se non amate il gusto amaro del cacao, potete ridurre la dose regolandovi a vostro piacimento.

Procedimento

Il primo passo per preparare il salame di cioccolato senza uova è sciogliere il cioccolato fondente: spezzettatelo prima in cubetti e fatelo sciogliere a bagnomaria, lavorandolo con una spatola per renderlo liscio. Una volta sciolto, lasciatelo raffreddare.

 

Nel frattempo, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e, continuando a sbattere, aggiungete il rum e il cioccolato ormai tiepido. Fatto ciò, sbriciolate i biscotti grossolanamente e uniteli al composto. Amalgamate accuratamente gli ingredienti in modo da ottenere un mix compatto e omogeneo.

 

A questo punto, stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e distribuite su questo il cacao amaro, poi disponetevi sopra l'impasto preparato e, con le mani inumidite, cercate di dargli una forma pressappoco simile a quella del salame. Fate rotolare quest'ultimo nel cacao amaro in modo da rivestirlo per intero e avvolgetelo poi con il foglio di carta fino a sigillarlo. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore oppure in freezer per un'ora, quindi tiratelo fuori e rotolatelo nello zucchero a velo. Servitelo tagliato a fette come si fa per il comune salame.