TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 10:11

 /    /    /  Salmone al forno con gli asparagi
Salmone al forno con gli asparagi

Salmone al forno- Credit: Pexels

RICETTE11 aprile 2022

Salmone al forno con gli asparagi

di Melissa Viri

Salmone al forno con gli asparagi: un ottimo secondo piatto.

Il salmone al forno con gli asparagi è un ottimo secondo piatto sano, facile e veloce da preparare. Perfetta da cucinare per ospiti e amici, questa deliziosa pietanza, non richiede lunghi tempi di preparazione delle materie prime.

 

Non solo, la cottura al forno consente di cucinare la pietanza senza l'utilizzo di quantità elevate di olio o grassi e, per questa ragione, è l'ideale anche per chi segue piani alimentari ipocalorici. Inoltre, sia il salmone che gli asparagi possono essere freschi oppure surgelati, ottenendo comunque il medesimo risultato. In base al proprio gusto personale è possibile insaporire il pesce e la verdura utilizzando spezie e aromi a piacere.

Ingredienti

Per preparare il salmone al forno con gli asparagi per due persone sono necessari:

• due filetti di salmone privati della pelle (circa 200 g l'uno);

• 16 asparagi (circa 8 a persona);

• 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva;

• 1/2 cipolla rossa;

• 1 limone;

• 2 spicchi di aglio (o aglio in polvere);

• erbe aromatiche a piacere;

• sale;

• pepe.

 

Il salmone o gli asparagi possono essere utilizzati freschi o surgelati. In entrambi i casi è consigliabile rimuovere eventuali spine dal salmone prima della cottura. Inoltre, per quanto riguarda la pelle, è possibile rimuoverla prima di servire il salmone se si utilizza un prodotto surgelato.

 

Qualora si decidesse di utilizzare gli asparagi congelati è possibile sbollentarli precedentemente in acqua salata. Infine, per limitare l'utilizzo di grassi è consigliabile utilizzare la carta forno per foderare la teglia. Infine è possibile utilizzare tutte le spezie o gli aromi che più si desidera avendo cura di bilanciarne il sapore.

Procedimento

Per prima cosa è necessario preriscaldare il forno a 200°. In una teglia foderata di carta forno adagiare, uno vicino all'altro senza sovrapporli, gli asparagi congelati o freschi (precedentemente puliti, rimuovendo la parte più esterna dello stelo e la base legnosa). Condire con 2 cucchiai di olio, aglio, sale, pepe e spezie. Inserire nel forno e cuocere per circa 10 minuti (se congelati) o 5 minuti (se freschi).

 

Nel frattempo rimuovere la pelle dal salmone ed eventuali spine, tritare finemente la cipolla e tagliare il limone a fettine sottili di circa 5 mm.

 


Rimuovere la teglia dal forno e appoggiare il salmone sugli asparagi. Condire con 2 cucchiai di olio, distribuire la cipolla, le fettine di limone e aggiungere gli aromi. Cuocere per 25-30 minuti. Servire in un piatto creando un letto di asparagi sul quale adagiare il filetto di salmone.