TimGate
header.weather.state

Oggi 06 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:41

 /    /    /  Salsa ai gamberetti
Salsa ai gamberetti

- Credit: iStock

RICETTE23 dicembre 2020

Salsa ai gamberetti

di Melissa Viri

Un classico della cucina italiana: la salsa ai gamberetti

Per arricchire dei secondi piatti a base di pesce o delle insalate, potete decidere di preparare un classico della cucina italiana: la salsa ai gamberetti, dal sapore delicato ma gustoso che viene anche chiamata salsa cocktail.

 

Vediamo insieme cosa serve e quali sono i passaggi per preparare la salsa ai gamberetti.

Ingredienti

La salsa ai gamberetti, nota anche con il nome di salsa rosa o cocktail è un vero proprio classico, che si poteva assaggiare in quasi tutti i menu degli anni '80 e con il tempo è stata preferita da altri condimenti, ma conserva ancora il suo fascino e il suo sapore unico.

 

Per preparare la salsa ai gamberetti servono pochissimi ingredienti:

  • 250 grammi di gamberetti;
  • 200 grammi di salsa di pomodoro;
  • vino bianco;
  • sale;
  • olio evo.

Esistono tantissime versioni di salsa ai gamberetti, l'importante è che i gamberetti siano freschi e puliti correttamente.

 

Per chi ama un sapore più deciso, si può aggiungere della salsa Worcester e del peperoncino.

Come preparare la salsa ai gamberetti

Prima di iniziare la preparazione della salsa è necessario pulire i gamberetti: eliminate il carapace, la testa e il midollino interno, praticando un piccolo taglio lungo il corpo del gamberetto.

 

Dopo averli puliti, lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente e nel frattempo bollite dell'acqua in una casseruola per scottarli in seguito.

 

Appena l'acqua raggiunge la temperatura desiderata, aggiungete del sale e i gamberetti e lasciate cuocere per circa 5-7 minuti.

 

In una casseruola dai bordi alti, versate un filo di olio extravergine e la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per circa quindici minuti, regolate di sale e pepe e in seguito aggiungete i gamberetti già scottati.

 

Proseguite la cottura per altri 15 minuti o fino a quando la salsa non sarà abbastanza densa, aggiungete della salsa Worcester e utilizzate un minipimer per triturare finemente i gamberetti e completare la preparazione della salsa.

Come utilizzare la salsa ai gamberetti

La salsa ai gamberetti è un condimento molto versatile, che può essere utilizzato per condire pesci bolliti o al forno, ma anche crostacei e molluschi freschi.

 

La salsa ai gamberetti è ottima anche per accompagnare stuzzichini salati a base di verdure, in occasione di un aperitivo tra amici.

 

Se volete la salsa ai gamberetti appena pronta è perfetta per condire i primi piatti o delle insalate miste.

 

Questa semplice e gustosa salsa può essere conservata in frigo per alcuni giorni, basterà coprirla con della pellicola.