TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Salsa allo yogurt
Salsa allo yogurt

Salsa allo yogurt- Credit: Pexels

RICETTE04 luglio 2022

Salsa allo yogurt

di Melissa Viri

Salsa allo yogurt, le 5 ricette facili per l'estate e non solo.

La salsa allo yogurt è molto più di un condimento. Si tratta di un composto facile da preparare in casa, è genuino, fresco e adatto alla bella stagione. Lo puoi gustare con la carne, le verdure, con la pasta e il riso e anche con le bruschette, ma può diventare la base per preparare torte salate soffici, frittate, muffin per l'aperitivo e flan freddi. Scopri qui le 5 ricette per realizzare delle salse allo yogurt da leccarsi i baffi.

 

Salsa allo yogurt greca

Una ghiottissima e versatile salsa allo yogurt è la tzatziki, una preparazione greca che piace in tutto il mondo. La si prepara con yogurt denso, greco appunto, cetriolini tagliati a cubetti o a listarelle sottili, aglio schiacciato, origano, olio, sale, limone. A piacere puoi aggiungere della menta fresca o essiccata e del pepe. La tzatziki è perfetta per accompagnare le bruschette, la carne alla brace, il pesce, fritto, cotto al forno o lessato e anche le insalate più semplici.

 

Salsa allo yogurt con erba cipollina

Molto semplice è la salsa allo yogurt con erba cipollina, un condimento che potrai mangiare con le insalate, il pane abbrustolito, con i taralli, il carasau o la verdura croccante di stagione. Basta emulsionare un po' di olio extravergine di oliva a dello yogurt greco, oppure a quello preparato fresco dal caseificio di fiducia. Aggiungi un po' di sale e l'erba cipollina tagliata fine; se ti piace aggiungi del pepe e delle altre erbe aromatiche come la maggiorana e il timo.

 

Salsa allo yogurt alla mediterranea

Un'ottima salsa allo yogurt dal sapore mediterraneo la puoi preparare da solo con quello che hai in frigorifero e nella dispensa. Scegli aromi tipici del Sud Italia come l'origano, il peperoncino, il limone, aggiungi delle olive, magari dei pomodorini, un pizzico di sale ed emulsiona tutto con il minipimer e aggiungi uno yogurt bianco a scelta. Se ami la consistenza leggera opta per quelli scremati o senza lattosio, al contrario se cerchi maggiore cremosità meglio lo yogurt alla greca.

 

Salsa allo yogurt piccante

La salsa allo yogurt piccante la realizzi frullando nel mixer lo yogurt che preferisci, una presa di sale, del peperoncino fresco o essiccato, del Tabasco (bastano poche gocce), dei peperoni gialli o rossi. Puoi sostituite la parte piccante con della paprika dolce e utilizzare questo condimento per le insalate verdi, per la bruschetta, oppure come accompagnamento alla carne alla brace.

 

Salsa allo yogurt agrodolce

La salsa allo yogurt agrodolce la prepari con una base di yogurt abbastanza liquido, aceto quanto basta (non esagerare mai ma assaggia poco per volta ad ogni ingrediente aggiunto), ananas, concentrato di pomodoro o Ketchup, sale e pepe.