TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:28

 /    /    /  Sfogliatine al salmone e pomodoro
Sfogliatine al salmone e pomodoro

Sfogliatine - Credit: iStock

RICETTE31 marzo 2022

Sfogliatine al salmone e pomodoro

di Melissa Viri

Sfogliatine al salmone e pomodoro: ecco come prepararle.

Le sfogliatine al salmone e pomodoro sono un antipasto delizioso, veloce e facile da realizzare. Queste sono infatti perfette per pranzi e cene in compagnia di amici ma anche per aperitivi e merende. Per la preparazione occorrono circa 30 minuti ed è possibile realizzare le sfogliatine con anticipo per averle già pronte all'arrivo degli ospiti. Il gusto delicato rende questo un piatto gradito anche dai bambini.

Ingredienti e procedimento

Come accennato, la preparazione delle sfogliatine al salmone e pomodoro risulta piuttosto semplice e rapida. Per questa ragione tale piatto è indicato per coloro che non hanno tempo ma desiderano offrire ai propri ospiti piatti originali. Per realizzare 12 sfogliatine occorrono:

• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;

• 150 g salmone affumicato;

• 1 pomodoro;

• 100 g di formaggio spalmabile;

• sale;

• semi di sesamo (facoltativo);

• 20 ml di latte/1 albume.

 

Per iniziare la preparazione delle sfogliatine al salmone e pomodoro srotolare la pasta sfoglia e tagliare 12 rettangoli. Disporre i rettangoli di pasta sfoglia in una teglia coperta con carta forno poi utilizzare il latte o l'albume per spennellarne la superficie. Se lo si desidera è possibile decorare con i semi di sesamo. Cuocere a 200° per 15 minuti in forno ventilato. Controllare la cottura, sfornare e lasciare raffreddare per circa 10 minuti prima di procedere.

 

Nell'attesa lavare e asciugare i pomodori poi tagliarli a fette piuttosto sottili. Se lo si desidera è possibile lavare anche delle fette di insalata iceberg o lattuga. Assicurarsi che le sfogliatine siano fredde poi tagliarle a metà. Farcire con formaggio spalmabile, rucola o iceberg, fettine di pomodoro e infine una fettina di salmone affumicato. Servire subito o dopo qualche ora. Per evitare che le sfogliatine perdano la consistenza friabile è preferibile evitare di conservarle in frigorifero farcendole solo poco prima di consumarle.

Varianti e consigli

Chi non ama il formaggio spalmabile potrà evitare di aggiungerlo oppure scegliere un'altra tipologia. Può infatti essere utilizzato anche un formaggio tagliato a fettine sottili. Non solo, in alternativa può essere spalmata della maionese.

 

È possibile preferire alle fette di pomodori dei piccoli pomodorini tagliati a metà. Tuttavia le sfogliatine potrebbero risultare più scomode da mangiare.

 

Per un sapore ancora più gradevole è possibile aggiungere sulla fettina di pomodoro del sale e qualche goccia di olio extra vergine di oliva.