Lo sformato di riso filante alla siciliana è un piatto unico da gustare caldo ma, se realizzato in mono porzioni, può essere proposto anche all’ora dell’aperitivo o durante un brunch domenicale organizzato in giardino.
È molto semplice da realizzare ed è perfetto da preparare per una cena informale o per un pranzo in famiglia. Durante la cottura questo sformato crea un’irresistibile crosticina croccante sulla superficie che racchiude un cuore morbido e filante di mozzarella.
Gli ingredienti che contiene sono gli stessi che si adoperano per preparare gli arancini e che tutti abbiamo sempre in dispensa e nel frigorifero.
Vediamo assieme come preparare un delizioso sformato di riso filante alla siciliana da gustare durante la prossima occasione utile.
Ingredienti
- 1,2 l di brodo vegetale
- 500 g di riso arborio
- 500 m di besciamella già pronta
- 200 g di prosciutto cotto
- 400 g di mozzarella
- 100 g di burro
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- pangrattato
- parmigiano grattugiato
- una bustina di zafferano
Preparazione
- Per iniziare a realizzare lo sformato di riso filante alla siciliana, versate il brodo vegetale in una pentola e mettetela sul fuoco. Quando inizierà a bollire aggiungete il riso, abbassate la fiamma e cuocetelo per una decina di minuti.
- Alla fine i chicchi del riso dovranno risultare abbastanza cotti e asciutti. Spegnete la fiamma, unite il contenuto della bustina di zafferano e mescolate bene.
- Versate il riso così preparato in una teglia e lasciatelo raffreddare bene bene prima di procedere oltre.
- Versate la besciamella in una terrina e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a striscioline o a dadini. Unite la mozzarella tagliata a cubetti, il prezzemolo sminuzzato e amalgamate accuratamente con un cucchiaio di legno.
- A questo punto non vi rimane altro da fare che incorporare anche il riso oramai freddo e mescolare bene. Alla fine otterrete un composto pastoso dall’aspetto omogeneo. Insaporite l’impasto il parmigiano grattugiato, un cucchiaio di pangrattato e mescolate ancora.
- Procuratevi una teglia capiente antiaderente e versateci dentro l’impasto a base di riso e mozzarella. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio poi cospargete con il parmigiano.
- Accendete il forno impostandolo sui 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura, infornate la teglia. Cuocete lo sformato di riso filante alla siciliana per venti minuti poi impostate il grill e ultimate la cottura in cinque minuti.
- Servite lo sformato in tavola ben caldo assieme a un’insalata di stagione preparata con verdure miste.
- Se avete un po' di tempo a disposizione, sia il brodo vegetale che la besciamella potete tranquillamente preparare voi per ottenere così un risultato finale ancora migliore.