TimGate
header.weather.state

Oggi 18 maggio 2022 - Aggiornato alle 08:15

 /    /    /  Spaghetti al limone e gamberi
Spaghetti al limone e gamberi

Ricetta spaghetti al limone e gamberi- Credit: iStock

RICETTE15 gennaio 2022

Spaghetti al limone e gamberi

di Melissa Viri

Ricetta semplice e di sicuro successo.

Gli spaghetti limone e gamberi sono buonissimi e molto semplici da fare. L'accostamento tra agrumi e crostacei è particolarmente apprezzato per le insalate ma anche nei primi piatti è una scelta vincente che riscuoterà successo tra i vostri ospiti.

 

Si tratta di una preparazione talmente immediata che la rende ottima per le occasioni di festa ma anche per il pranzo o per la cena di tutti i giorni, per coloro che non vogliono rinunciare a un tocco di bontà e genuinità. Il mix tra il sapore dolce del gambero e la nota di acidità tipica del limone crea un connubio perfetto.

Gamberi freschi o surgelati?

Le stagioni ideali per gli spaghetti limone e gamberi sono la primavera e l'estate ma potrete portarli in tavola in ogni periodo dell'anno, scegliendo il prodotto fresco oppure surgelato, che comunque può essere reperito di ottima qualità ed è subito pronto per andare in padella.

 

Ovviamente in questo caso dovrete considerare anche il tempo di scongelamento dei gamberi, spostandoli la sera precedente dal congelatore al frigorifero e mettendoli successivamente a temperatura ambiente.

 

Se invece avete optato per i gamberi freschi, il suggerimento è quello di fare attenzione all'aspetto e comprare quelli che vi sembrano più brillanti. Dovrete poi pulirli sotto l'acqua corrente, staccare testa, zampette ed eliminare il carapace. Con un coltellino incidete in prossimità del dorso e togliete l'intestino risciacquandoli poi sotto il rubinetto.

Ingredienti

La ricetta proposta è per 4 persone e prevede un tempo complessivo di preparazione di circa 15 minuti. Ecco tutti gli ingredienti:
 

  • 400 grammi di spaghetti

  • 300 grammi di gamberi;

  • limone;

  • foglioline di menta;

  • olio extra vergine d'oliva;

  • aglio;

  • sale e pepe.

 

Opzionalmente potete aggiungere il limoncello in fase di sfumatura, facendo poi evaporare completamente la parte alcolica. Questo segreto darà alla vostra variante una nota unica di aromaticità.

Preparazione degli spaghetti limone e gamberi

Portate a ebollizione l'acqua per la pasta e, se volete, mettete dentro alcune bucce di limone biologico, In una padella inserite un filo d'olio e l'aglio mettendo i gamberi e facendo andare per pochi minuti.

 

La pasta dovrà cuocere per circa la metà del tempo indicato sulla confezione, trasferendola poi nella padella dove avrete aggiunto il limone spremuto e il pepe. Non fate asciugare troppo e all'occorrenza aggiungete acqua di cottura. Impiattate decorando con le foglioline di menta.