TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 22:15

 /    /    /  Spaghetti alla carbonara con verdure

Spaghetti alla carbonara con verdure, una ricetta rivisitata- Credit: iStock

RICETTE20 gennaio 2022

Spaghetti alla carbonara con verdure

di Melissa Viri

Spaghetti alla carbonara con verdure: un piatto adatto a tutti.

Gli spaghetti alla carbonara con verdure costituiscono senz'altro un'ottima variante vegetariana alla ricetta classica. Si tratta infatti di un piatto estremamente gustoso che può essere consumato sia dai grandi che dai più piccini.

 

Gli spaghetti alla carbonara con verdure inoltre hanno un apporto calorico più basso rispetto alla ricetta tradizionale e per questo possono essere consumati anche da chi segue un regime alimentare dietetico. Oltre a ciò tale piatto può essere preparato in qualsiasi periodo dell'anno, sia in inverno che in estate.

Spaghetti alla carbonara con verdure: quali sono gli ingredienti

Per preparare gli spaghetti alla carbonara con verdure è necessario innanzitutto procurarsi tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta. Questi ultimi sono di facile reperibilità e si possono trovare in qualsiasi supermercato.

 

Per realizzare la ricetta per quattro persone occorreranno:

  • 400 grammi di spaghetti
  • un peperone rosso
  • una zucchina
  • una cipolla
  • una melanzana
  • tre uova fresche
  • parmigiano grattugiato
  • olio d'oliva
  • sale e pepe quanto basta.

 

Naturalmente chi preferisce può anche modificare la ricetta aggiungendo o togliendo qualche ingrediente.

Spaghetti alla carbonara con verdure: la preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla carbonara con verdure consiste nel tagliare la cipolla in fette molto sottili e inserirla in una padella con dell'olio. Dopo aver fatto riscaldare la cipolla bisognerà tagliare le altre verdure e unirle pian piano alla cipolla e all'olio in padella.

 

Il tutto dovrà essere condito poi con un pizzico di sale. In seguito si dovranno sbattere tre uova in un recipiente piuttosto capiente, aggiungendo sale e pepe in base ai propri gusti.

Spaghetti alla carbonara con verdure: la fase finale della preparazione

Far bollire l'acqua in una pentola, dopodiché aggiungere gli spaghetti e aspettare che siano al dente. A questo punto si dovrà scolare la pasta, inserendola direttamente all'interno della padella contenente le verdure.

 

A questo punto bisognerà amalgamare bene tutti gli ingredienti aiutandosi con un mestolo. In ultimo dovranno essere aggiunte le uova sbattute, facendole cuocere bene a fiamma bassa. Quando il piatto sarà pronto non resterà altro che spolverare del parmigiano grattugiato sulla pasta per dare maggiore sapore.

 

La ricetta deve essere servita ben calda affinché i commensali possano godere appieno del sapore della pasta.