TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 08:15

 /    /    /  Spanakopita con riso e spinaci
Spanakopita con riso e spinaci

Ricetta della torta salata greca, la spanakopita- Credit: iStock

RICETTE23 dicembre 2021

Spanakopita con riso e spinaci

di Melissa Viri

Torta salata greca, ecco la ricetta.

La spanakopita con riso e spinaci è una torta salata tipica della Grecia, ottima da gustare come secondo piatto. La versione che vi proponiamo noi è leggermente differente da quella originale in quanto non contiene ingredienti di origine animale.

 

La feta viene sostituita con il tofu, non contiene uova e può essere gustata anche da chi segue un’alimentazione vegan senza problemi.

 

È una ricetta abbastanza facile da realizzare e di solito piace sempre un po’ a tutti.

 

Prima di tagliare a fette la spanakopita è meglio lasciarla raffreddare un po’ altrimenti la pasta fillo si sfalderà rendendo le porzioni meno benne da vedere.

 

Vediamo assieme tutti gli ingredienti necessari e il procedimento per realizzare una gustosa spanakopita con riso e spinaci.

Ingredienti

  • 200 g di riso arborio
  • 200 g di tofu
  • 40 g di gherigli di noci
  • 300 g di spinaci freschi
  • 40 g di gherigli di noci
  • olio extravergine d’oliva
  • 8 fogli di pasta fillo
  • sale.

Preparazione

Per prima cosa bollite il riso seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione e, un paio di minuti prima di spegnere la fiamma, aggiungete le foglie degli spinaci puliti e tritati a coltello in modo grossolano.

 

Mescolate e poi scolate il riso e gli spinaci versando la preparazione in uno colino. Mettete quanto ottenuto in una terrina poi insaporite con un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.

 

A questo punto aggiungete i gherigli di noci spezzettati con le mani e il tofu tagliato a cubetti. Mescolate la preparazione con un cucchiaio di legno.

 

Prendete una teglia abbastanza capiente e spennellate il fondo con dell’olio. Adagiateci sopra un foglio di pasta fillo e poi spennellatelo con olio. Proseguite aggiungendo altri tre fogli di pasta fillo, tutti spennellati con olio.

 

Distribuite la farcia sopra l’ultimo strato livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Ultimate la preparazione richiudendo la torta salata con altri quattro strati di pasta spennellati di olio extravergine d’oliva.

 

Nebulizzate infine la superficie con poca acqua per evitare che in cottura si secchi eccessivamente.

 

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la teglia.

 

Dopo circa venti minuti, la spanakopita con riso e spinaci sarà cotta al punto giusto. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire per almeno dieci minuti prima di tagliarla a losanghe con un coltello affilato e portarla in tavola.

 

Per realizzare una variante ancora più golosa di questa torta salata tipica della Grecia, potete aggiungere alla farcia dell'uvetta passa ammollata precedentemente in acqua tiepida.