TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Spezzatino di manzo con patate e piselli
Spezzatino di manzo con patate e piselli

Ricetta per uno spezzatino di manzo con i fiocchi- Credit: iStock

RICETTE14 gennaio 2022

Spezzatino di manzo con patate e piselli

di Melissa Viri

Carne di manzo, patate e piselli, ecco come realizzare un perfetto spezzatino.

Tra i numerosi secondi piatti presenti tra le ricette della cucina italiana, lo spezzatino di manzo con patate e piselli è probabilmente uno dei più noti e amati, dagli adulti e i bambini. Ma come realizzarlo al meglio?

La scelta degli ingredienti

Per prima cosa è necessario selezionare ingredienti di prima qualità, in grado di garantire la perfetta riuscita di questo piatto. Tra le verdure, andranno selezionate una cipolla non troppo grande e carote, sedano, patate e piselli freschissimi: in questo modo potranno essere sprigionati al meglio i loro gusti e il sapore dello spezzatino sarà ben bilanciato tra l'aroma della carne e quello delle verdure.

 

Per quanto riguarda la carne si consiglia di evitare lo spezzatino già pronto, ma di puntare su una carne tagliata al momento dal macellaio: in questo modo, oltre a verificare meglio la selezione del taglio, si avrà la certezza di una carne fresca e non ossidata.

Le dimensioni del taglio

Le dimensioni dei bocconcini di carne e quelli delle patate devono essere regolati in modo tale da garantire una corretta cottura a entrambi questi importanti elementi. Infatti, cubetti di carne troppo grandi rispetto alle patate potrebbero portare a un doppio risultato, ossia quello di trovarsi con uno spezzatino con la carne cruda oppure con le patate troppo cotte.

 

Se da un lato da questo punto di vista l'esperienza gioca un ruolo fondamentale, dall'altro è bene ricordare che lo spezzatino migliore è quello che presenta bocconcini di carne di dimensioni tali da non necessitare tagli eccessivi per poter essere mangiati e lo stesso vale per le patate. Inoltre è importante assicurarsi che le misure dei tagli di carne siano simili, in modo da garantire una cottura omogenea.

La ricetta

Preparare lo spezzatino di manzo con patate e piselli è relativamente semplice. Per quanto riguarda le proporzioni, si dovrà utilizzare una quantità di manzo circa doppia di quella delle patate e dei piselli.

 

Dopo aver fatto un trito classico, con sedano, carota e cipolla da fare soffriggere leggermente in olio, si potrà unire la carne, da rosolare per una decina di minuti. Al termine dei dieci minuti si potrà bagnare il tutto con un po' di vino bianco.

 

Si potranno poi unire le patate e i piselli, aggiungendo due mestoli di brodo: la quantità potrà essere corretta a seconda delle dimensioni dei bocconcini e, quindi, dei tempi di cottura. Questi, infatti, possono variare tra la mezz'ora e i quaranta minuti: è importante ricordare che la cottura va fatta sempre a fuoco basso.