TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Sponge cake al cioccolato senza burro
Sponge cake al cioccolato senza burro

Sponge cake- Credit: Pexels

RICETTE11 maggio 2022

Sponge cake al cioccolato senza burro

di Melissa Viri

La ricetta, da seguire passo dopo passo.

Se siete alla ricerca di una torta soffice e golosa che possa piacere proprio a tutti, la sponge cake senza burro fa proprio al caso vostro. Per prepararla servono pochi ingredienti che tutti abbiamo sempre in dispensa come la farina, lo zucchero, le uova e l'olio di semi di mais. Una volta cotta e raffreddata, la sponge cake viene farcita con una crema molto leggera a base di ricotta e gocce di cioccolato che la rende ancora più appetitosa.

 

Vediamo assieme come preparare una sponge cake al cioccolato senza burro passaggio dopo passaggio.

Ingredienti per la sponge cake

  • 170 g di farina 00
  • 170 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci
  • 100 g di olio di semi di mais
  • 25 g di cacao amaro.

Per la farcia

  • 500 g di ricotta
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 fogli di gelatina
  • una manciata di gocce di cioccolato.

Preparazione

Iniziate a preparare la sponge cake al cioccolato senza burro rompendo le uova in una terrina. Aggiungete lo zucchero semolato, la vanillina e mescolate con una frusta elettrica oppure a mano per ottenere un composto spumoso e gonfio.

 

Aggiungete l’olio di semi di mais a filo senza mai smettere di mescolare. Quando l’olio sarà stato completamente assorbito dall’impasto, unite la farina setacciata assieme al lievito e il cacao in polvere.

 

Mescolate accuratamente con una spatola per creare un impasto semi fluido ben amalgamato e privo di grumi.

 

Prendete uno stampo rotondo che abbia un diametro di 22 centimetri e ungete le pareti interne. Versateci dentro il composto e livellate la superficie con una spatola.

 

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e quando sarà ben caldo infornate la vostra sponge cake.

 

Dopo circa 40 minuti sarà cotta al punto giusto. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare prima di toglierla delicatamente dallo stampo.

 

A questo punto potete procedere con la preparazione della farcia. Mettete lo zucchero in una ciotola e unite la ricotta. Lavorate gli ingredienti con una frusta in modo da creare una crema omogenea e soffice.

 

Sciogliete in un pentolino con poca acqua calda la gelatina che avrete precedentemente ammollato poi unite questa preparazione alla ricotta. Mescolate e lasciate raffreddare in frigorifero il composto per un quarto d’ora.

 

Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela a metà con un coltello. Bagnate leggermente le due parti con poco latte oppure con del liquore se è destinata a persone adulte. In questo modo eviterete di ottenere una torta troppo asciutta.

 

Farcite con la crema a base di ricotta e aggiungete un po’ di gocce di cioccolato. Ricomponete la torta e successivamente spalmate la farcia rimasta sulla superficie del dolce. Terminate il vostro lavoro aggiungendo delle gocce di cioccolato per decorare.

 

Prima di portare in tavola lasciatela raffreddare bene in frigorifero almeno per un’ora. Se volete renderla ancora più golosa, decoratela con delle ciliege candite verdi e rosse.