TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 17:48

 /    /    /  Sugo bruciato? Ecco come rimediare

RICETTE22 maggio 2022

Sugo bruciato? Ecco come rimediare

di Melissa Viri

Hai bruciato il sugo? Ecco alcuni utili consigli su come rimediare senza farti prendere dal panico ottenendo una ricetta sana e gustosa.

Sugo bruciato: cosa fare?

Sarà capitato a tutti di aver bruciato per sbaglio il sugo ma questo non significa doverlo preparare nuovamente. Esistono infatti delle procedure molto rapide che consentono di recuperare il sugo bruciato senza comprometterne il sapore e la consistenza.

 

Alcune strategie permettono di porre rimedio a questo spiacevole inconveniente e il sapore sgradevole sparirà in pochi attimi. Ecco come fare.

Sugo bruciato: consigli utili per recuperarlo

Basta una piccola distrazione per far sì che il sugo si bruci. Una volta accesa la fiamma ci si dimentica della cottura del ragù ed ecco che ci si imbatte in una spiacevole puzza di bruciato. Per fare in modo che il sugo non si bruci ulteriormente occorre agire subito mettendo in atto alcuni importantissimi accorgimenti.

 

Quando il sugo si è bruciato bisogna assolutamente evitare di mescolarlo, quindi spegni subito il fuoco e rimuovi la pentola dal fornello. A questo punto versa dentro un'altra pentola la parte superiore del sugo con un mestolo, evitando di prelevare la parte bruciata. Pertanto evita di raschiare il fondo della pentola onde evitare di smuovere i residui di sugo bruciato.

 

Dopodiché avvia nuovamente il fuoco sul quale mettere la nuova pentola e sbuccia una patata grande immergendola nel sugo ed infilzandola con un forchettone. Lascia bollire il tutto per almeno 5, 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Non tutti sanno che le patate hanno uno spiccato effetto assorbente grazie al quale tutto il sapore del sugo bruciato verrà immediatamente rimosso. Si tratta di un rimedio della nonna molto efficace che ti permetterà di recuperare la consistenza e la bontà del tuo ragù!

Sugo bruciato: ulteriori soluzioni per rimediare

Se non hai delle patate a disposizione potrai ricorrere ad un altro trucchetto per recuperare il sugo bruciato. Anche in questo caso non mescolare il composto onde evitare di peggiorare la situazione.

Ti basterà versare semplicemente il sugo in una padella a parte e aggiungere dell'altra salsa di pomodoro e un pizzico di sale.

 

Le parti del sugo bruciato resteranno separate ed attaccate alla pentola precedente, non resta che riempirla di acqua tiepida per facilitare il lavaggio. Grazie a questi piccoli trucchetti avrai salvato il tuo sugo e potrai continuare la preparazione dei tuoi piatti in totale serenità.