TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Tartine con pesto e pomodori secchi
Tartine con pesto e pomodori secchi

Pesto- Credit: Pexels

RICETTE17 maggio 2022

Tartine con pesto e pomodori secchi

di Melissa Viri

Come preparare delle stuzzicanti tartine.

Le tartine con pesto e pomodori secchi sono degli sfiziosi finger food da proporre in tavola come antipasto o durante un aperitivo. Sono molto facili da preparare e riscuotono sempre l’approvazione di tutti.

 

Basta avere a disposizione un po’ di pesto al basilico, uno spicchio d’aglio, del pane da tostare e qualche pomodoro secco. In pochi minuti otterrete delle aromatiche tartine profumate al basilico da gustare assieme a uno spumante o con un prosecco ben freddo.

 

Vediamo assieme dunque come preparare le tartine con pesto e pomodori secchi in pochi e semplici passaggi.

Ingredienti

  • una baguette
  • 3 cucchiai di pesto alla genovese
  • uno spicchio d’aglio
  • 4 pomodori secchi
  • parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Per prima cosa tagliate a fette non troppo sottili la baguette e fateli tostare in una padella assieme a un po’ di olio extravergine d’oliva. Quando inizieranno ad assumere un aspetto dorato, togliete i crostini dalla padella.

 

Se non avete a portata di mano una baguette non preoccupatevi. Potete adoperare del pane casalingo oppure delle fette di pancarré tagliate in quattro parti.

 

Sbucciate lo spicchio d’aglio e strofinatelo sulla superficie dei crostini per insaporirli.

 

Versate sopra ogni fettina un cucchiaino di pesto e spalmatelo. Aggiungete qualche pezzetto di pomodoro secco e poi insaporite con un po’ di parmigiano grattugiato.

 

A questo punto non vi rimane altro che proporre in tavola le vostre tartine con pesto e pomodori secchi accompagnandole con un vino bianco frizzante servito ben freddo.

 

Se volete rendere le tartine ancora più golose e ricche, decoratele con dei pinoli tostati oppure con dei gherigli di noce spezzettati. Per i più golosi potete aggiungere anche dell'uva passa precedentemente ammollata nel whisky: una vera delizia. Per chi ama i sapori più piccanti, può aggiungere un po' di peperoncino fresco sminuzzato ma senza eccedere nella quantità.

 

Per creare un'interessante variante, sostituite il pesto al basilico con la stessa quantità di pesto alle noci. Otterrete dei crostini con un sapore molto diverso ma comunque ottimi da gustare assieme a un prosecco ben refrigerato o con una birra rossa di produzione artigianale.

 

Le tartine con pesto e pomodori secchi sono perfette anche da preparare per un picnic o da proporre durante un brunch domenicale fra amici.