TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:07

 /    /    /  toast salmone affumicato e uova strapazzate
Toast con salmone affumicato e uova strapazzate

Toast con salmone affumicato e uova strapazzate- Credit: I STOCK

RICETTE19 agosto 2021

Toast con salmone affumicato e uova strapazzate

di Melissa Viri

Un antipasto sfizioso e facile da preparare

I toast sono una presenza immancabile nella colazione inglese, mentre in Italia vengono proposti come piatto veloce oppure come antipasto. Inoltre ci sono tante ricette e versioni diverse che consentono di abbinare ingredienti sfiziosi per un risultato estremamente gustoso e saporito. In questo modo i toast possono essere serviti, sia interi sia tagliati a quadratini, come antipasti, portata da buffet oppure per accompagnare un aperitivo. Infine alcune ricette rappresentano un'ottima merenda per i bambini. Vediamo adesso come preparare i toast con salmone affumicato e uova strapazzate.

Gli ingredienti per i toast con salmone affumicato e uova strapazzate

Per preparare otto toast con salmone affumicato e uova strapazzate aromatizzate con lo zafferano servono:

- erba cipollina q.b.;

- 1 bustina di zafferano in polvere;

- 2 cucchiai di panna;

- 30 grammi di burro;

- sale q.b.;

- pepe q.b.;

- 4 uova;

- 150 grammi di salmone affumicata tagliato a listelle;

- 8 fette di pancarré.

In questo modo le uova strapazzate con il salmone saranno adagiate su una sola fetta di pancarré. Se invece si vuole che il risultato finale sia più simile a quello dei toast originali, è sufficiente raddoppiare il numero di fette che serviranno per poterle posizionare anche sulla parte superiore e ricoprire la farcia.

Come preparare i toast

Innanzitutto bisogna tostare le fette di pancarré: si può usare un semplice tostapane o il grill. Occorre girare il pancarré in modo da tostare entrambi i lati finché non sono dorati. Nel frattempo in una ciotola si sbattono le uova usando una forchetta. Si regola di sale e si unisce il burro a pezzetti per poi mescolare con cura. In una seconda ciotola si lavorano lo zafferano in polvere e la panna fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto si cuociono le uova in una padella antiaderente con un filo d'olio. In alternativa la padella può essere posta in una casseruola riempita per circa metà con acqua calda così da poter procedere a cuocerle a bagnomaria.

Questa soluzione consente di ottenete uova strapazzate più morbide e cremose, oltre che più delicate e leggere. Successivamente si aggiungono alle uova strapazzate il composto a base di zafferano e panna. Si mescola con cura finché non si rapprendono leggermente e si adagiano sui toast. Infine si posizionano le listelle di salmone affumicato, si regola di sale, pepe ed erba cipollina e si servono caldi.