TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 11:45

 /    /    /  Torta al cocco e yogurt light
Torta al cocco e yogurt light

Cocco- Credit: Pexels

RICETTE05 maggio 2022

Torta al cocco e yogurt light

di Melissa Viri

Una ricetta da provare!

Se siete alla ricerca di una ricetta per preparare una torta a basso tenore calorico ma gustosa, siete nel posto giusto. La torta al cocco e yogurt light è facile da preparare e non contiene burro. Perfetta da gustare a colazione o all’ora della merenda, è perfetta da portare con sé durante un pic nic.

 

Potete proporla in tavola così senza aggiungere altro oppure se siete particolarmente golosi, provate a farcirla con della crema alle nocciole o con la classica crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia. È una torta che si presta per realizzare differenti varianti a seconda dei gusti di chi la prepara. Vediamo assieme qual è la ricetta base per preparare la torta al cocco e yogurt light.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di farina di cocco
  • 200 g di yogurt bianco naturale
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • una bustina di lievito per dolci.

Preparazione

Per preparare la torta al cocco e yogurt light versate la farina in una ciotola capiente. Aggiungete il cocco grattugiato essiccato, lo zucchero semolato e mescolate bene con un cucchiaio di legno.

 

Unite le uova e lo yogurt bianco naturale e proseguite ad amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di imperfezioni.

 

Versate nella ciotola anche l’olio a filo senza mai smettere di mescolare fino a quando non sarà stato completamente assorbito dall’impasto.

 

Infine incorporate il lievito per dolci setacciato e amalgamate accuratamente. Prendete uno stampo rotondo di circa 22 centimetri di diametro e ungete le pareti interne con poco olio adoperando un pennello o un po’ di carta assorbente per alimenti.

 

Versate l’impasto a base di cocco e yogurt nella teglia e livellate la superficie. Intanto accendete il forno impostandolo sui 180° e infornate la torta appena avrà raggiunto la corretta temperatura.

 

La vostra torta sarà cotta dopo circa 40 minuti di cottura. Se avete usato uno stampo con una base più stretta, il dolce potrebbe impiegare una decina di minuti in più a cuocere bene perché sicuramente avrà uno spessore maggiore.

 

A cottura ultimata, attendete qualche minuto prima di togliere la torta al cocco e yogurt light dalla teglia. Se lo desiderate, cospargetela con del cocco grattugiato prima di presentarla in tavola.

 

Per rendere la torta ancora più gustosa, sostituite lo yogurt naturale con la stessa quantità di uno yogurt alla vaniglia o, meglio ancora, al cocco. Otterrete un dolce più goloso e ricco di sapore.