TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:20

 /    /    /  Torta albicocche secche e noci
Torta albicocche secche e noci

Albicocche- Credit: Pexels

RICETTE08 maggio 2022

Torta albicocche secche e noci

di Melissa Viri

Perfetto per la prima colazione, provate questo buonissimo dolce.

La torta di albicocche secche e noci è un dolce perfetto da gustare durante la prima colazione. La frutta secca aiuta a cominciare bene la giornata facendo il pieno di energie e di vitamine essenziali per il benessere psicofisico. È molto semplice da preparare e può essere preparata adoperando farina 00 oppure, se desiderate renderla un po’ più rustica, sostituitela con la stessa quantità di farina integrale e invece dello zucchero semolato adoperate quello di canna grezzo.

 

La torta di albicocche secche non contiene burro né altri derivati del latte quindi può essere consumata anche da chi è allergico al lattosio. Vediamo assieme tutti i passaggi per preparare questo profumato dolce.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 100 ml di latte di mandorle
  • 100 g di albicocche secche
  • 100 g di gherigli di noci
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci
  • un bicchierino di liquore
  • sale.

Preparazione

Per prima cosa prendete le albicocche e appoggiatele sopra un tagliere. Con un coltello ben affilato e grande tagliatele a pezzetti. In alternativa potete adoperare le forbici ben pulite: ci metterete un po’ più di tempo per tagliare tutte le albicocche ma otterrete comunque un ottimo risultato finale.

 

Raccogliete le albicocche così preparate e irroratele con un liquore a vostro piacere. Potete scegliere del rum, limoncello, whisky o quello che ha il sapore che gradite di più. Lasciate riposare per almeno venti o trenta minuti.

 

Intanto rompete le uova in una ciotola. Aggiungete lo zucchero semolato e sbattete gli ingredienti con una frusta fino a ottenere un composto soffice.

 

Incorporate la farina setacciata assieme al lievito, la vanillina e aggiungete a filo l’olio di semi e il latte di mandorla.

 

L’impasto ottenuto dovrà avere una consistenza semi fluida e un aspetto uniforme, privo di grumi o altre imperfezioni.

 

Aggiungete i gherigli di noci spezzettati con le mani, le albicocche con il liquore in cui le avete lasciate ammollare. un pizzico di sale e amalgamate con un cucchiaio di legno.

 

Procuratevi uno stampo rotondo antiaderente e ungete le pareti con poco olio aiutandovi con un pennello oppure con le dita.

 

Versateci dentro l’impasto e livellate la superficie con una spatola a lama lunga. Accendete il forno a 180°C e appena sarà ben caldo, infornate la vostra torta.

 

Dopo circa trenta minuti la torta di albicoche secche e noci sarà pronta per essere sfornata. Se avete qualche dubbio in merito allo stadio di cottura raggiunta, fate la classica prova dello stecchino: infilatelo nella torta e se esce completamente pulito e asciutto significa che è pronta da gustare.

 

Prima di toglierla dallo stampo lasciatela intiepidire leggermente.