TimGate
header.weather.state

Oggi 31 luglio 2022 - Aggiornato alle 16:41

 /    /    /  Torta alle mandorle morbida e cremosa
Torta alle mandorle morbida e cremosa

Mandorle- Credit: Pexels

RICETTE28 maggio 2022

Torta alle mandorle morbida e cremosa

di Melissa Viri

Torta alle mandorle: una ricetta sfiziosa e facile da preparare.

La torta alle mandorle costituisce senza dubbio uno dei dolci preferiti da grandi e piccini. Si tratta infatti di una torta che può essere gustata sia dopo pranzo o cena oppure a colazione grazie al suo gusto unico e delicato.

 

Inoltre questa ricetta non necessita di troppi ingredienti e per tale ragione può essere preparata in poco tempo. Anche chi non è molto bravo ai fornelli può riuscire a realizzare efficacemente la torta alla mandorle e servirla ad amici e parenti in diverse occasioni.

Torta alle mandorle: quali sono gli ingredienti necessari

Per preparare una buona torta alle mandorle è opportuno per prima cosa munirsi di tutti gli ingredienti che servono alla realizzazione della ricetta. Questi ultimi sono di facile reperibilità e si possono trovare in qualsiasi supermercato ben fornito.

 

Pertanto serviranno:

  • 100 grammi di zucchero
  • 300 grammi di farina
  • tre uova
  • aroma di mandorle
  • 150 grammi di burro
  • 300 grammi di mandorle
  • 250 grammi di mascarpone.

 

Naturalmente chi preferisce può modificare alcuni ingredienti e sostituirli con altri.

Il procedimento iniziale per la torta alle mandorle

Innanzitutto bisogna realizzare la frolla facendo ammorbidire il burro lasciandolo fuori dal frigo per circa trenta minuti. Successivamente su una superficie piana si dovranno disporre la farina, lo zucchero, le uova, e l'aroma di mandorla.

 

Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a quando non si otterrà un composto denso e bene amalgamato. Dopo aver steso il composto bisognerà creare la base per la pasta frolla che andrà disposta su un contenitore piuttosto capiente.

Le fasi finali della ricetta

A questo punto si può passare a creare il ripieno della torta di mandorle. Tritare le mandorle in maniera non troppo omogenea e unirle alle uova, alla farina, al burro, allo zucchero e al mascarpone. Versare poi cinque gocce di aroma di mandorla all'interno del ripieno.

 

Miscelare bene il composto ottenuto facendo in modo che le mandorle si diffondano in tutto il ripieno. Dopodiché quest'ultimo dovrà essere versato sulla base di pasta frolla precedentemente preparata.

 

Livellare e definire i bordi, decorare la torta con delle mandorle disposte su tutta la superficie, poi mettere in forno per almeno quaranta minuti a una temperatura di 170 gradi. Controllare di tanto in tanto il dolce per evitare che si bruci. Servire la torta ben calda oppure attendere che si raffreddi.