TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Torta di compleanno estiva
Torta di compleanno estiva

Torta di compleanno estiva- Credit: iStock

RICETTE29 luglio 2021

Torta di compleanno estiva

di Melissa Viri

Frutta, yogurt e panna: gli ingredienti ideali per una torta estiva

Che si tratti di un pranzo informale o di una vera e propria festa, del compleanno di un bambino oppure di un adulto, il momento del taglio della torta è in genere il più coinvolgente sia per il festeggiato sia per i suoi ospiti.

 

La calura estiva sconsiglia, però, ricette troppo ricche di creme e di grassi, meglio pensare a qualcosa di più fresco che coniughi leggerezza e golosità.

 

Spazio quindi a ricette a base di frutta, panna o yogurt e a dessert che non richiedano l'uso del forno, come questa squisita torta di compleanno estiva da realizzare con 3 strati di yogurt.

Una torta fredda originale e semplice da realizzare

Iniziamo preparando la base: spezzettate 130 g di biscotti del tipo digestive e riduceteli in briciole fini con l'aiuto di un tritatutto. Sciogliete 55 g di burro e versatelo sui biscotti, lavorando il composto finché non assuma un aspetto sabbioso.

 

Per evitare che il burro si bruci potete optare per il classico metodo "a bagnomaria" o per il microonde. Ponete il tutto in uno stampo a cerniera di 24/26 cm di diametro e pigiate con le dita in modo da renderlo omogeneo e compatto. Riponente, infine, lo stampo in frigorifero.

La genuinità dello yogurt incontra la golosità della panna

Per conferire compattezza e consistenza alla torta, i semplici step successivi richiedono tutti un passaggio in freezer. Procedete dunque immergendo 8 g di gelatina in fogli in poca acqua fredda per 10 minuti circa. Liberatevi del liquido in eccesso e aggiungete 30 ml di latte tiepido mescolando finché la gelatina non risulti completamente sciolta.

 

A questo punto non resta che montare 85 ml di panna fresca e aggiungervi 250 g di yogurt al caffè, 2 cucchiai di zucchero a velo e la gelatina appena preparata, sempre mescolando bene. Stendete questa preparazione sulla base di biscotti ricoprendola accuratamente e lasciate in freezer per almeno 2 ore.

 

Ripetete il medesimo procedimento con lo yogurt alla nocciola e con quello bianco, attendendo sempre 2 ore tra una fase e l'altra. Otterrete così una torta fredda a 3 strati.

Varianti e decorazioni

Uno dei maggiori pregi di questa ricetta è la sua grande versatilità. A seconda dei vostri gusti e dell'età del festeggiato potete alternare lo yogurt alla frutta e quello alla vaniglia o sostituire lo yogurt bianco con gusti più golosi come la stracciatella o il pistacchio.

 

Anche per la decorazione avete a disposizione numerose varianti: con le scaglie o le gocce di cioccolato fondente e con i chicchi di caffè potete scrivere gli anni o l'età del festeggiato; adoperando fragole, mirtilli o pesche tagliate a fette realizzerete guarnizioni raffinate, belle da vedere e buone da assaporare.

 

Questa torta gustosa e genuina può essere conservata in freezer sino a una settimana, ricordando di estrarla almeno 1 ora prima di servirla.